Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, Ferrarini non basta: il Como impatta 1-1

Una buona Pistoiese non riesce ancora una volta a sfatare il tabù del Melani, pareggiando 1 a 1 contro il Como. Al vantaggio di Ferrarini risponde Ganz nella ripresa

Al Melani finisce 1 a 1 il match tra Pistoiese e Como. Un pari che sta molto stretto alla truppa guidata da mister Pancaro che in vantaggio con un super Ferrarini – buona la sua prova – , domina su tutti i fronti e amministra il vantaggio in maniera impeccabile fino a metà ripresa, quando Ganz riesce a sfruttare il primo affondo azzurro anticipando la retroguardia arancione e firmando il pari. Buona comunque la prova in generale della squadra che ancora una volta però paga il calo nella ripresa.

Mercoledì 25 settembre l’occasione di rifarsi di rifarsi nella gara interna contro il Renate.

TUTTI IN PIEDI prima del fischio di inizio viene osservato un doveroso minuto di raccoglimento in ricordo di Roberto Maltini, ex presidente arancione recentemente scomparso, che dal 1989 al 1997 con una storica cavalcata riuscì a portare in pochi anni la Pistoiese dalla C2 alla serie B.

FISCHIO D’INIZIO Mister “Pippo” Pancaro propone un 3-5-2, schierando una coppia offensiva inedita composta da Falcone e Valiani. Scelta obbligata dovuta all’assenza del montenegrino Stijepovic e dalle non peRfette condizioni di Gucci, recuperato in extremis dopo l’infortunio di Carrara. Dopo una prima fase di studio, la prima vera occasione arriva al 10′ ed è di marca orange: Ferrarini si invola a grande velocità sulla fascia, entra in area e rimette al centro, la difesa respinge ma la palla finisce sui piedi di Bortoletti che di prima intenzione calcia a botta sicura con Facchin che si salva in angolo. Sugli sviluppi del corner, riesce bene lo schema per l’inserimento dalle retrovie di Valiani ma non il tiro del capitano arancione che viene respinto ancora una volta dalla retroguardia azzurra. La Pistoiese tiene in mano il pallino del gioco con molto ordine e attende il momento giusto per affondare il colpo. Al 23′ si fanno vedere i lariani, rendendosi pericolosi con un diagonale di Ganz, ma il tiro del numero 9 azzurro finisce abbondantemente a lato.

LA SVOLTA Al 25′ arriva il vantaggio arancione:Valiani prima recupera un pallone sulla propria trequarti, poi scambia con Falcone servendo splendidamente l’incontenibile Ferrarini che supera in velocità la retroguardia azzurra, freddando con un diagonale Facchin in uscita. Gli arancioni controllano con molta autorità la gara, chiudendo bene gli spazi e le sporadiche iniziative degli ospiti.

STESSO COPIONE Nella seconda frazione di gioco è sempre la Pistoiese a fare la partita, con il Como che non riesce a costruire un azione degna di nota. Dopo 10′ il tecnico del Como prova a dare una scossa, inserendo l’attaccante Gatto per il centrocampista H’Maidat, passando dal 3-5-2 al 3-4-3. Mossa che momentaneamente non da i suoi frutti, perchè è ancora la Pistoiese a creare e a rendersi pericolosa. Al 63′ Ferrarini anticipa un avversario nella propria metà campo partendo in contropiede, palla per Spinozzi che controlla e serve Falcone sul lato opposto del campo, cross al centro per Valiani che tenta la girata al volo che si perde alta sopra la traversa.

RISCOSSA AZZURRA Al primo vero affondo arriva il pareggio del Como: è il 28′ della ripresa quando il neo entrato De Nuzzo rimette al centro di prima intenzione per Ganz che anticipa l’uscita non tempestiva di Pisseri siglando il pari.

La Pistoiese accusa il colpo, con i lariani che prendono in mano il match, schiacciando gli arancioni nella propria metà campo. Sono ancora gli azzurri a rendersi pericolosi al 37′ con Gabrielloni che calcia da distanza ravvicinata ma Pisseri ci mette una pezza.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com