Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, inizia l’era Cascione: «Felice di tornare in una grande piazza»

L’ex centrocampista parla da nuovo tecnico della Pistoiese: «Dobbiamo cavalcare l’onda dell’entusiasmo e fare una grande stagione»

In casa Pistoiese si è aperta ufficialmente l’era Emmanuel Cascione. Nel corso della presentazione avvenuta nella sala stampa del “Melani”, l’ex tecnico del Sassuolo è stato presentato come nuovo allenatore della Pistoiese. Assieme a lui sono stati svelati i nomi degli altri componenti dello staff tecnico. Il vice allenatore sarà Massimo Belluomini, reduce da un’esperienza in Libia, mentre il preparatore atletico sarà Luca Lancioni. A ricoprire il ruolo di preparatore dei portieri sarà il confermato Cristian Tosti, mentre l’ex arancione Alberto Nardi sarà il team manager della società e Riccardo Durante ricoprirà la carica di match analyst. Infine Davide Carfora aiuterà Gianni Rosati nello svolgimento delle sue funzioni di direttore sportivo.

Cascione ha raccontato con grande entusiasmo del suo approdo alla Pistoiese: «Fa strano tornare a Pistoia vent’anni dopo la prima volta – ammette l’ex centrocampista – ed esserci nei panni di allenatore. Devo ringraziare Rosati per avermi portato qui, col direttore c’è un grande rapporto da tanti anni e non ho mai pensato di dirgli di no. Sono contento di ritrovare una piazza che trasuda entusiasmo da tutti i pori e che ha voglia di tornare al più presto nel calcio che conta. Mi ritrovo a guidare una società importante con traguardi ambiziosi e per me è un grande orgoglio. L’obiettivo della stagione lo sappiamo tutti, siamo tenuti a fare una grande stagione, ma non voglio fare proclami poiché ci attende un campionato molto difficile».

La Serie D sarà un campionato ostico e per vincere spesso non basta avere la rosa migliore: «Per fare il meglio possibile servirà il contributo di tutti – prosegue Cascione – dallo staff tecnico ai collaboratori e ai magazzinieri, e la parola chiave sarà equilibrio. Dovremo tenere i piedi per terra, senza esaltarci alle prime vittorie né affliggerci alle prime difficoltà. Il mio modulo preferito? Ho un’idea di gioco ben chiara in testa, ma prima di parlare di tattiche e numeri voglio vedere e capire quali giocatori avrò a disposizione. Indubbiamente mi piace giocare con la difesa a tre, ma la cosa più importante sarà la mentalità: dovrà essere vincente. Di partita in partita sarà importante considerare anche il comportamento e lo schieramento della squadra avversaria. Cominceremo il ritiro estivo con idee precise, poi il tempo dirà se avremo lavorato nel modo corretto».

Proprio a proposito di idee tattiche, il direttore Gianni Rosati ha svelato quali saranno le prime mosse sul mercato: «Costruiremo una squadra che possa giocare in più modi, sia 3-4-3 che 4-3-3, e sicuramente metteremo a disposizione del tecnico molti giocatori validi. Per prima cosa prenderemo cinque/sei under compresi tra i 2001 e i 2004, guardando anche ai ragazzi del nostro vivaio. A loro si aggiungeranno un paio di calciatori esperti provenienti dalla Serie C, nel dettaglio un regista e un centrale difensivo. Nell’arco di tre/quattro giorni avremo le prime ufficialità e inizieremo a comporre la rosa. Punteremo a costruire una squadra valida che possa lottare per tornare subito tra i professionisti».

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com