Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, ipotesi riammissione? La classifica premierebbe gli arancioni

Giancarlo Iacoviello e Alessandro Gammieri

Nella giornata di mercoledì la riunione del Consiglio Federale definirà i criteri per la riammissione in Serie C: la Pistoiese spera

Ripescaggio no, riammissione sì. Per il calcio italiano si annuncia un’altra estate calda, con squadre in difficoltà, altre sparite, conti non in regola, vuoti da colmare e ricorsi da impugnare. Fondamentale sarà la riunione del consiglio federale, in programma per mercoledì 18 maggio a partire dalle ore 11, durante la quale verranno ufficializzati i criteri per la domanda di riammissione. Dunque, per la Pistoiese potrebbe aprirsi un’altra estate di speranza, con tempi ancora lunghi prima di conoscere il futuro, ed anche in questa estate le speranze di tornare in corsa potrebbero esserci. Da scartare a priori è l’ipotesi ripescaggio, ovvero la formula grazie alla quale la Pistoiese è potuta tornare in Serie C la scorsa estate, ad agosto inoltrato.

Avendo appunto già utilizzato un anno fa l’escamotage del ripescaggio mediate pagamento della tassa a fondo perduto, per i prossimi cinque anni gli arancioni sono tagliati fuori da regolamento da questa opzione. Resta dunque solo la riammissione, che prende in considerazione solo le squadre retrocesse dalla Serie C e non quelle di Serie D. In questo caso si parla comunque di circa due mesi di attesa, non essendo tecnicamente possibile almeno fino alla metà di luglio. La Pistoiese potrebbe essere infatti chiamata a prendere il posto di una squadra non iscritta al prossimo campionato di C. In tal senso i guai della Reggina in B e le problematiche manifestate dal Potenza nel girone C di Serie C sono situazioni da monitorare perché potenzialmente favorevoli alle sorti delle arancioni.

Chiaramente al momento sono solo ipotesi, anche perché prima bisogna anche che ci siano realmente posti vacanti lasciati liberi da società aventi diritto che hanno scelto di non iscriversi. Ai criteri in vigore per l’annata appena conclusa, la Pistoiese sarebbe la prima avente diritto in C, avendo chiuso con il punteggio più alto in stagione regolare tra tutte le squadre retrocesse tramite play out. Gli arancioni con 36 punti conquistati sono avanti a Fermana (35), Seregno (34), Giana Erminio (34) e Paganese (26).

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com