Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese – Juventus U23 1-1: le pagelle degli arancioni

La Pistoiese pareggia 1-1 contro i bianconeri. La situazione rimane disperata. L’astinenza da gol, si ferma dopo 505 minuti

Pistoiese che rimonta la squadra di Zauli, a cinque minuti dalla fine è Chinellato su rigore ad evitare l’ennesima sconfitta. Arancioni che si portano a 28 punti in classifica, ma le speranze di acciuffare i play-out sono molto esigue.

PISTOIESE

NORDI 5,5 Paga probabilmente il lungo periodo di inattività, qualche errore di troppo e poca sicurezza tra i pali. Para sul colpo di testa di Delli Carri, con un buon tuffo. Pasticcia invece su un cross di Marques, rischiando grosso. Non può nulla sul gol ospite.

ROMAGNOLI 6 Nel nuovo assetto provato oggi da mister Sottili, gioca a destra della difesa a 3, sveglio e concentrato per tutta la gara. Disputa una gara sufficiente, poche responsabilità sul gol subito.

VARGA 5,5 Torna titolare dopo un brutto infortunio, mister Sottili lo schiera al centro della difesa, anche non ha le caratteristiche, per far partire l’azione palla al piede, da dietro. Nel complesso non sfigura, ma perde colpevolmente Marques sul gol, troppo libero di colpire con facilità da due passi e trafiggere Nordi.

BALDAN 6 Cambia posizione, impiegato un pò a sorpresa braccetto di sinistra nella retroguardia a 3. Tiene bene la posizione e i bianconeri sulla sua fascia combinano poco. Anche lui poteva fare di più, nell’azione del momentaneo vantaggio bianconero.

MAZZARANI 5,5 Non ha la gamba e la capacità di dribbling di Pierozzi; più difensore bloccato e con poca capacità di spinta. Probabilmente anche in ritardo di condizione, prova a reggere, ma dalle sue parti gira spesso un ottimo Rafia, che spesso lo supera. (30’st. PEZZI 6 Da il suo piccolo contributo, meglio delle ultime negative uscite, non incide, ma porta il suo mattoncino).

SPINOZZI 5,5 Meno lucido del solito, non è lo Spinozzi di qualche mese fa, che aveva l’argento vivo addosso. Gioca davanti alla difesa, più arretrato rispetto agli altri centrocampisti. Recupera qualche buon pallone, ma ne perde anche qualcuno di troppo. Manca di iniziativa in fase di avvio dell’azione. (30’st. MAURIZI 6,5 Cenni di risveglio per lui, dopo molte prestazioni evanescenti, oggi entra con il piglio giusto ed ha il merito di prendersi il rigore. Speriamo possa incidere di più nelle ultime 4 gare.

SIMONETTI 6 Partita molto intraprendente, è molto più presente del solito in fase offensiva. Ad inizio gara con un bel tiro secco impensierisce Israel, mentre proprio sul finire della prima frazione, spreca malamente un assist al bacio di Valiani, sparando alto all’altezza del dischetto del rigore. Nel complesso è l’arancione più pericoloso, anche se manca di precisione.

MAL 5,5 Dal punto di vista dell’impegno ci saremmo quasi, ma molto confusionario e poco ordinato. Prova soprattutto nel primo tempo ad accompagnare anche l’azione offensiva, ma non è mai realmente pericoloso.

SIMONTI 5,5 Anche lui al rientro in campo da titolare, si sistema come al solito sulla sinistra, come quinto di centrocampo; duetta spesso con Simonetti e Valiani, alla ricerca della giocata importante, ma manca l’ultimo passaggio. Così giovane, da lui ci si aspetta più intraprendenza. (40’st. STOPPA sv.).

VALIANI 6,5 Il capitano si sbatte per tutta la gara a tutto campo. Lui sembra non voglia ancora arrendersi, ad una retrocessione, purtroppo sempre più probabile. Gioca buone palle e prova a portare situazioni pericolose, nell’area bianconera. Stremato, rimane in campo fino al triplice fischio.

CHINELLATO 6 Ha il grande merito di realizzare il penalty ed interrompere un digiuno da gol che durava da ben 505 minuti. La palla in quel momento pesava parecchio, ma lui resta freddo e spiazza Israel. Per il resto, non gioca una gara da ricordare, anche se spesso viene lasciato troppo solo al suo destino.

IL MISTER: STEFANO SOTTILI 6 Mescola le carte e sorprende un pò tutti, con questo 3-5-2 piuttosto difensivo, come se volesse dare più solidità alla squadra, dopo le cinque sberle di Livorno. La Pistoiese con tutti i suoi problemi, oggi gioca alla pari con la Juventus under 23 e pareggia in rimonta. Forse il punto è poco per riaccendere speranze di salvezza, si spera che sul piano mentale, invece possa dare una sterzata a questa Pistoiese.

JUVENTUS U23

IL MISTER: LAMBERTO ZAULI 6 Arriva a Pistoia in un momento negativo e con molti dei suoi pezzi pregiati, rimasti a Torino con la prima squadra. La sua è una compagine molto tecnica e organizzata; prende un punto che interrompe la serie negativa e consolida i bianconeri in zona play-off.

TOP: RAFIA 6,5 Trequartista dall’alto tasso tecnico, svaria su tutto il fronte offensivo e salta l’uomo con regolarità Fisico importante, con le sue finte e i suoi cambi di direzione, spesso crea problemi alla difesa arancione. Quasi impossibile soffiargli il pallone.

FLOP: ROSA 5,5 Sostituito all’intervallo, non entra in partita e nei 45 minuti che lo vedono in campo, fa veramente poco. Marques che ne prende il posto invece realizza il gol che porta momentaneamente in vantaggio la squadra di Zauli.

LA DIREZIONE DI GARA

TOMMASO ZAMAGNI di Cesena: 6 Arbitraggio positivo, bravo ad inizio gara nella gestione dei cartellini; ottimo anche nell’equità di giudizio, nel fischiare falli con lo stesso metro. Mezzo punto in meno, per il dubbio fuorigioco nell’azione del gol dei bianconeri.

Condividi:

Giornalista pubblicista dal 2012, mi occupo di calcio, sport che amo alla follia, di cui sono appassionato dalla nascita. Scrivo sperando di coinvolgere ed emozionare chi mi legge.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com