Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, primo successo stagionale. A Pesaro passano gli arancioni

La Pistoiese si impone per 0-2 sulla Vis Pesaro e conquista la prima vittoria del torneo. In gol Sottini e Pinzauti

Termina sul risultato di 0-2 la gara tra Vis Pesaro e Pistoiese, valida per la quinta giornata di Serie C. La contesa si fa subito in discesa per gli arancioni, in vantaggio già al 4′ con Sottini; la fortuna fa il resto, visto che al 31′ i marchigiani falliscono un calcio di rigore. Prima dell’intervallo Pinzauti cala il secondo sigillo indirizzando decisamente la gara in favore degli uomini di David Sassarini, che per il resto della partita rischiano poco o nulla meritando la vittoria.

Un successo, il primo della stagione, che proietta la Pistoiese a quota 4 punti, lontana dal fondo della classifica ma ancora in una situazione precaria. Tornare alla vittoria esterna dopo otto mesi (l’ultima volta fu a Grosseto, il 10 gennaio 2021, nda) è importante ma non basta: per uscire dalle grinfie della zona playout servono altri successi. Martedì 28 settembre, ore 21, si torna a giocare al “Melani” contro la rivelazione Ancona Matelica, seconda con 10 punti.

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

SUBITO AVANTI Parte con il piede giusto la trasferta adriatica della Pistoiese. Al 4′ di gioco gli arancioni entrano in area di rigore facendosi beffa dei difensori della Vis Pesaro; Vano riceve spalle alla porta e serve l’accorrente Sottini, bravo a infilare il portiere avversario con un destro secco. Il vantaggio consente all’Olandesina di impostare una gara attenta e pausata: la scarsa pressione dei padroni di casa fa il resto, permettendo agli uomini di Sassarini di gestire con facilità il parziale. La Vis prova a costruire ma la manovra è piuttosto confusa; la Pistoiese si fa vedere soprattutto con il suo tridente, ma non ci sono nuovi pericoli.

GOL SVENTATO, GOL SEGNATO La Pistoiese amministra bene il vantaggio, almeno fino al 29′, quando Sottini mette giù un avversario in area di rigore (guadagnando anche un cartellino giallo). È ormai il 31′ quando Cannavò si presenta dal dischetto: il tiro non è particolarmente forte, il che consente a Pozzi di intervenire e mettere il pallone in calcio d’angolo. Gli astri devono essere allineati, perché al 47′ arriva anche il gol del raddoppio: un difensore rigetta la punizione battuta da Romano, ma Pinzauti è lesto a raccogliere la sfera e a depositarla in fondo alla rete senza che Farroni possa intervenire. All’intervallo è 0-2.

SECONDO TEMPO

DIFESA ORDINATA Prosegue senza particolari emozioni la contesa tra Vis Pesaro e Pistoiese. I biancorossi provano a insidiare il doppio vantaggio degli arancioni, ma la difesa toscana è attenta e non ha difficoltà a neutralizzare le iniziative dei padroni di casa. Al 15′ il subentrato De Respinis prova l’acrobazia concludendo abbondantemente sopra la traversa. Nove minuti più tardi ancora l’ex Piacenza, pericoloso con una girata: la palla è però deviata da un difensore.

FINALE IN SICUREZZA Passano i minuti e la manovra della Vis Pesaro si fa più veemente, trovando spesso la via del cross. Al 32′ Vano si invola verso la porta avversaria ma Farroni si supera frapponendo il proprio corpo. Girandola di cambi, da una parte e dall’altra: dentro Deratti, Minardi e D’Antoni, fuori Pinzauti, Romano e Ubaldi (precedentemente Gennari aveva lasciato il posto a Moretti). Al 43′ la squadra di casa incoccia la traversa con la conclusione al volo di Coppola. Al triplice fischio è 0-2.

IL TABELLINO

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com