Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, tre punti liberatori! Un gol di Evangelista stende l’Imolese

La Pistoiese trova il primo successo dell’era Parigi nel match contro l’Imolese. Arancioni ora sestultimi alla pari del Sant’Angelo

La Pistoiese vince e convince al Melani, battendo 1-0 l’Imolese grazie al gol di Evangelista siglato ad inizio della prima frazione di gioco. Gli arancioni dovevano assolutamente vincere e ci sono riusciti, pur sprecando il possibile raddoppio in più occasioni. Oltre al risultato, di positivo c’è sicuramente la prestazione di una squadra che pur rimaneggiata da assenze importanti, ha mostrato grande determinazione e voglia di portare a casa i primi tre punti dell’era Parigi. Con questo successo, in attesa dei risultati di domani, l’Olandesina si porta al sestultimo posto a quota 32 punti in classifica. Il prossimo appuntamento vedrà la Pistoiese in trasferta a Certaldo, gara che si giocherà domenica 17 marzo alle ore 14:30.

LA FORMAZIONE

Mister Parigi dovrà fare a meno degli squalificati Carannante e Riccio, oltre che degli infortunati Marie-Sainte e Fiaschi. Solito modulo per il tecnico della Pistoiese che con il 4-4-1-1 schiera Mataloni tra i pali con Bailo, Masi, Greco e Cordato a comporre il reparto difensivo. Al centrocampo Pertici, Biaggi, Del Rosso e Ielo con Diakhatè trequartista dietro all’unica punta Bonfanti.

PRONTI, VIA!

Non succede praticamente niente nei primi minuti di gioco. Molta confusione in campo, sia da una parte che dall’altra, e da registrare c’è solamente l’infortunio di Ielo, costretto ad abbandonare il terreno di gioco lasciando il posto a Evangelista.

LA SBLOCCA EVANGELISTA

Dopo undici minuti di gioco, come un fulmine a ciel sereno, Pertici, servito da Diakhitè, con una serpentina lascia sul posto Vlahovic e dal fondo rimette al centro per Evangelista che a porta sguarnita non ha problemi a siglare il vantaggio. Con un guizzo improvviso gli arancioni sbloccano il risultato e cominciano così a spingere sull’acceleratore. Al 20′ Masi parte in contropiede dal dischetto del rigore, sfruttando incredibilmente una vera e propria prateria che gli permette di arrivare al limite dove a difendere c’è il solo Daffe. Il numero 4, anziché concludere, sceglie l’opzione del passaggio per Pertici che controlla e calcia, Laukzemis si supera respingendo con i piedi ed evitando il raddoppio.

FORCING ARANCIONE

È un buon momento per la Pistoiese che questa volta si rende pericolosa direttamente su un calcio di punizione di Del Rosso che aggira la barriera sfiorando il palo alla destra di Laukzemis. Pertici, vera spina del fianco per la retroguardia rossoblù, al 26′ punta Elefante e lo salta: il difensore lo strattona al limite dell’area, ma per il fischietto di Cuneo non ci sono gli estremi per il calcio di punizione. Alla mezz’ora esatta altro cambio per la Pistoiese: fuori Cordato per infortunio al suo posto Mendolia. Al 40′ si fanno vedere anche gli ospiti con un colpo di testa di Vlahovic su cross dalla destra di Daffe che finisce di poco a lato. Si arriva al quarantacinquesimo e nel primo dei tre minuti di recupero ci prova Evangelista con un a conclusione dalla distanza, il tiro è potente ma è perfettamente sulla traiettoria dell’estremo difensore rossoblu che blocca senza problemi.

LA RIPRESA

L’Imolese prova subito a riequilibrare le sorti del match e ci prova prima con un bolide dalla distanza di Gulinatti che finisce a lato, poi spreca una ghiottissima occasione con Raffini che non trova lo specchio della porta su un perfetto cross dalla destra di Rizzi. La Pistoiese è determinata a portare in fondo il successo e ribatte con tutte le proprie forze i tentativi offensivi della compagine rossoblù. Arriva anche il terzo cambio: fuori Pertici, in assoluto il migliore in campo, dentro Virdò.

RADDOPPIO SPRECATO

La Pistoiese amministra il risultato ma è pronta sempre a colpire. Al 28′, infatti, Evangelista va in pressione su Daffe che ingenuamente si fa soffiare il pallone tra i piedi: il numero 19 arancione però non ne approfitta calciando addosso all’estremo difensore rossoblù che blocca la sfera. Un’altra ghiottissima occasione per l’Olandesina che spreca ancora una volta il possibile raddoppio e la possibilità di mettere in cassaforte il risultato. Brividi invece al 34′, quando l’Imolese va vicina al pari con un siluro dal limite di Rizzi, Mataloni respinge come può.

FINALMENTE I TRE PUNTI

Si arriva al quarantacinquesimo e la Pistoiese si prepara a festeggiare il primo successo dopo il restyling di dicembre. A mettere il bastone tra le ruote ci pensa però il direttore di gara che indica ben otto minuti di recupero. Un extra time incomprensibile che difficilmente si è registrato, non solo in questa stagione ma anche negli anni precedenti, se non per cause ben giustificate. Diakhatè e compagni alzano un muro arancione, respingendo con grande determinazione i timidi assalti dell’Imolese. Sono minuti interminabili ma dopo l’ultimo tentativo degli ospiti con un tiro da buona posizione di Raffini terminato fuori misura, arriva il triplice fischio: la Pistoiese vince 1-0 contro l’Imolese e si porta a quota 32 punti in classifica.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com