Connect with us

Calcio / Eccellenza

Ponte-Montecatini, al “Pertini” ci si gioca una fetta di salvezza

Enrico Gutili

Domenica un derby di fuoco: il Ponte ospita un Montecatini fresco di cambio in panchina e voglioso di risalire la china

Dunque la settimana che precede il super derby valdinievolino Ponte Buggianese-Montecatini Vadinievole, in programma domenica al “Pertini”, anche una panchina solida come quella dalle insegne bianco e celeste che sembrava all’apparenza incrollabile, ha invece ceduto di schianto sotto il peso della brutta sconfitta casalinga nello scontro salvezza contro il Lanciotto Campi, che si assomma alle altre 12 battute d’arresto stagionali. Chiusa – sia pur con dispiacere – l’era di Leonardo Tocchini, tecnico di Porcari, amante e artefice di un calcio spettacolare, è iniziata ufficialmente la quinta avventura (in 14 anni) dell’intramontabile Ennio Pellegrini, labronico di scoglio ma bagnaiolo d’adozione alla corte del glorioso club dell’Airone.

Mercoledì l’ex comandante della difesa del Fiorentina ha diretto il primo allenamento sul sintetico“Mariani”, affiancato dal vice Daniele Lucherini, tecnico della squadra juniores, dal collaboratore tecnico Lorenzo Bruno e dal match analyst Filippo Maria Serges. Due ore intense, per tenere alta la concentrazione, e grosso lavoro mentale, parole semplici e chiare, movimenti mimati e tono paterno. «Devo dire – ha sottolineato il neo condottiero del club dell’Airone – che ho ricevuto grande disponibilità da parte dell’intera rosa. Non ci poniamo tabelle o traguardi, per questo occorre che quanto prima il gruppo ritrovi l’autostima necessaria per risollevarsi. Dal punto di vista tattico stiamo valutando quale potrebbe essere il migliore assetto per l’immediato futuro. Sono molto fiducioso».

Sulle sponde pontigiane del torrente Pescia il clima è più sereno. Il punto pesantissimo strappato con le unghie e coi denti sul terreno sintetico di San Romano al cospetto della attrezzata Cuoiopelli ha dato morale e ossigeno a Nardi e compagni, attualmente quintultimi e salvi grazie alla forbice, che hanno portato a sei lunghezze di vantaggio sui bagnaioli, terzultimi della fila. Allo stesso tempo però il Lanciotto Campi, quartultimo, in virtù del blitz attuato al Mariotti, si è pericolosamente avvicinato alla squadra di mister Enrico Gutili, distante sole due lunghezze.

«Mi pare evidente – ha ammesso il trainer bianco rosso – che la quota salvezza si è nuovamente alzata. In ogni caso domenica si gioca un turno fondamentale che potrebbe cambiare gli equilibri in coda. Oltre al derby valdinievolino c’è Lanciotto (punti 27)-Sporting Cecina (punti 33). Ovviamente vincendo faremmo davvero un bel salto avanti ma sono certo che troveremo un avversario determinato. Col cambio del tecnico, ogni giocatore sarà pronto a dare il massimo per far vedere quanto vale. Senza contare che Ennio Pellegrini è persona di grande esperienza e preparazione. Mi aspetto una dura battaglia agonistica e una degna cornice di pubblico».

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com