Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Il San Niccolò resterà in Seconda. Ferruccia costretta alla Terza

La società guidata da Giusti resterà in Seconda (con grandi ambizioni) rinunciando al ripescaggio. Bandiera bianca per la Ferruccia

Novità importanti sul fronte iscrizioni per le categorie dilettantistiche. L’epicentro degli sviluppi riguardano la Seconda, che in un colpo solo ha subito una conferma e una perdita.

IL SAN NICCOLÒ RESTA

La conferma arriva dal San Niccolò, che rinuncia al ripescaggio in Prima. La squadra di Agliana infatti aveva la chance di riposizionarsi grazie alla mancata promozione dell’Atletico Podenzana (che a sua volta ha rinunciato al ripescaggio), ma ha preferito restare in Seconda. La decisione è stata presa da tutto l’organico, riunitosi negli scorsi giorni quando si stava delineando lo scenario del ripescaggio.

Queste le spiegazioni del presidente Lorenzo Giusti: «Come già annunciato ci siamo riuniti con l’intera squadra per discutere della possibilità. Tutti siamo stati d’accordo che il gruppo e i propri valori vengono prima. Non ce la siamo sentiti di passare di categoria grazie ad una graduatoria. Vogliamo la promozione sul campo ed è per questo che resteremo in Seconda. Inoltre, se avessimo fatto il salto, il gruppo sarebbe dovuto andare incontro a molti cambiamenti. Perciò non è difficile capire come mai non ci abbiamo messo tanto decidere».

Il San Niccolò, che nella tumultuosa stagione scorsa era in zona playoff prima dello stop, si candida così ad un ruolo di protagonista nel prossimo campionato (sempre che non ci siano particolari raggruppamenti).

LA RINUNCIA DELLA FERRUCCIA

Non sarà invece ai nastri di partenza la Ferruccia, che ha richiesto il riposizionamento in Terza. La società grigio e arancio aveva ottenuto la promozione nel 2019 e l’anno scorso, dopo un avvio difficile, stava lottando strenuamente per la salvezza (era ai playout al momento dello stop). La pandemia però si è fatta sentire e, dopo la rinuncia del Sarripoli e l’anno sabbatico del Pistoia Calcio, la provincia pistoiese dovrà fare a meno di un’altra società in Seconda.

Il DS Alessio Coppini, che a fine estate passerà alla gestione della juniores del Tempio Chiazzano, ha spiegato: «Avevamo capito già ad aprile che avremmo fatto i salti mortali. Poi come ultima spina nel fianco abbiamo avuto il problema del campo. Ci abbiamo tentato, ma alla fine abbiamo dovuto alzare bandiera bianca e ripartire in Terza. Mio fratello Massimo resterà al timone della Ferruccia, io invece mi occuperò dei giovani del Tempio. Il cuore però resterà sempre grigio e arancio».

LA SITUAZIONE IN GENERALE

Per adesso sono dieci i nomi delle società pistoiesi invitate al campionato di Seconda. Oltre al San Niccolò la lista conta: Giovani Via Nova, Spedalino Le Querci, Montagna Pistoiese, Borgo a Buggiano, Chiesina Uzzanese, Cecina 2000, Spazzavento, Atletico Spedalino e le neopromosse Antares Montale (da poco fusasi con la Polisportiva ’90) e Virtus Bottegone. Rimane da aspettare l’ufficialità delle iscrizioni (voci parlano di dubbi sullo Spazzavento) e i possibili ripescaggi (Hitachi).

Dovremo aspettare almeno agosto per avere un quadro del tutto chiaro della situazione, ma l’importante comunque è che il momento di tornare in campo si stia concretamente riavvicinando. Volontà del virus (per l’ennesima volta) permettendo.

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com