Connect with us

Calcio / Serie C

Serie C, i criteri di ripescaggio e la posizione in graduatoria della Pistoiese

Secondo i criteri di ripescaggio resi noti durante il Consiglio Federale, la Pistoiese occupa il nono posto (considerate le squadre B) in graduatoria

Se per la Pistoiese la strada per il ritorno d’ufficio in Serie C tramite riammissioni è stretta, quella tramite ripescaggio lo è ancora di più. Nella migliore delle ipotesi infatti gli arancioni dovrebbero aver bisogno di sei posti vuoti per poter sperare di rientrare tra i professionisti.

Nel corso del Consiglio Federale andato in scena negli scorsi giorni sono stati infatti resi noti i criteri che verranno seguiti per i ripescaggi valevoli ai fini dell’integrazione dell’organico del campionato di Serie C 2021/2022 con le società retrocesse dalla Serie C 2020/2021 e con le formazioni che hanno disputato il torneo di Serie D 2020/2021. Ripescaggio che dovrà essere richiesto dietro una domanda alla Figc, a cui andrà girato anche un versamento da 300mila euro come contributo straordinario. Va tenuto in considerazione che l’ordine della chiamata in C riguarderà una squadra B (le seconde squadre delle società di Serie A), quindi un club che ha preso parte alla serie D 2020/2021 e quindi una squadra retrocessa dalla C.

Il primo criterio è quello riguardante la classifica finale che incide per un 50%. Ogni squadra (retrocessa) ha totalizzato i rispettivi punti nei vari gironi. Nel caso del gruppo A e B (a 20 squadre) i punti vanno moltiplicati per un coefficente visto che nel gruppo C l’esclusione del Trapani ha prodotto un minor numero di partite. In questa classifica, ecco che al Fano vengono assegnati 8 punti, quindi 7 a Lucchese e Pistoiese, 6 a Ravenna, 5 a Livorno e Arezzo, 4 al Bisceglie e uno alla Cavese.

Successivamente entra in gioco la tradizione sportiva, con coefficenti e punteggi assegnati in base alla partecipazione ai campionati professionistici. Una graduatoria che vede davanti a tutti il Livorno, seguito da Lucchese, Ravenna, Arezzo, Pistoiese e via dicendo. C’è poi il dato degli spettatori che assieme a quello della tradizione incide per un 50%. La graduatoria ad oggi annoverebbe questo ordine: Livorno, Lucchese, Ravenna, Arezzo, Pistoiese, Fano, Cavese e Bisceglie, ma qui entrano in gioco le esclusioni, vedi chi ha ricevuto sanzioni per pagamenti in ritardo come il Livorno, oppure chi ha beneficiato di ripescaggi nelle ultime cinque stagioni, quindi il Ravenna.

Di conseguenza, la Pistoiese sarebbe terza fra le società aventi diritto per la serie C. Ecco però la famosa graduatoria che vede in pole le squadre B, una squadra di serie D ed una di Lega Pro. Ciò significa che l’Olandesina si troverebbe al nono posto in caso di partecipazione alla Lega Pro di squadre B, o in alternativa al sesto se le seconde squadre non fossero presenti. Il che significa che le speranze degli arancioni di essere ripescati sono bassissime.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com