Connect with us

Calcio / Serie D

Aglianese, tutto facile all’esordio con la Tritium: ecco i primi tre punti

Filippo Artioli, autore della terza rete

L’Aglianese vince e convince alla prima in campionato battendo la Tritium per 4-0 grazie alle reti dei neoacquisti e al sigillo di Brega

Buona la prima per l’Aglianese che vince in scioltezza per 4-0 contro la Tritium. L’incontro, vinto con merito dai neroverdi di Simone Venturi, è stato condizionato dall’espulsione rimediata da Motta al 25′ del primo tempo che ha spianato la strada al trionfo dell’Aglianese, firmato dai gol di Zanon, Romeo, Artioli e Brega. I neroverdi mettono così in cassaforte i primi tre punti del campionato e possono guardare con fiducia alla trasferta di Forlì di domenica prossima. Prima però ci sarà l’impegno di Coppa Italia contro lo Scandicci: appuntamento fissato per mercoledì pomeriggio al “Bellucci”.

LA CRONACA

Il campo pesantissimo non agevola le manovre delle due squadre, molto in difficoltà nei primi minuti di gioco. L’Aglianese ci prova coi lanci lunghi e su uno di questi la palla arriva a Gemmi che dal limite calcia alto. Passano due minuti ed è il tiro di Kouassi, dopo una bella percussione palla al piede, a terminare sopra la traversa. Si fa vedere la Tritium al quarto d’ora con una bella giocata di Gobbi, la cui conclusione sfiora il palo alla sinistra di Ricco. Al 19’ ancora Gobbi in evidenza ma il suo tiro è parato facilmente dall’estremo difensore neroverde. Al 25’ Motta rimedia il secondo cartellino nel giro di pochi minuti e viene espulso dall’arbitro Di Mario. Al 35’ si sblocca il match a favore dell’Aglianese: Romeo si allarga a destra, cross perfetto a centro area per Zanon che stacca di testa e infila la palla in rete. Dopo 120 secondi gran giocata di Speziale il cui destro di giro termina fuori di un soffio. Al 40’ i padroni di casa trovano il raddoppio al termine di un’azione confusa, con una palla sporcata da Brega che diventa buona per Romeo che da pochi passi sigla il 2-0.

Nella ripresa la Tritium opera una sostituzione per provare a sistemare il centrocampo ma è sempre l’Aglianese a dettare il ritmo della gara, forte anche della superiorità numerica. All’11 pericolosi i neroverdi con il contropiede orchestrato da Kouassi e Giordani, concluso dal numero sette con un tiro centrale. Dopo sei minuti mischia su sviluppi di corner con la conclusione di Gelli che viene rimpallata in corner. Al 18’ l’Aglianese trova il tris grazie ad Artioli, bravo ad avventarsi su un cross basso di Brega proveniente dalla destra. Al 22’ Aglianese vicina al poker con lo stacco imperioso di Gelli sul quale è prodigioso il portiere ospite Migliore. Il quarto gol arriva al 34’ della ripresa: corner di Artioli dalla sinistra, spizzata di Giordani e acrobazia di Brega che batte per la quarta volta Migliore. La partita non ha ormai più nulla da dire e i minuti finali scorrono via con scioltezza per l’Aglianese, che trova così i primi tre punti del suo campionato.

IL TABELLINO DI AGLIANESE – TRITIUM 4-0

AGLIANESE (4-3-1-2): Ricco; Zellini (dal 26’ st Meucci), Colombini, Gelli (dal 32’ st Del Dotto), Zanon; Romeo (dal 26’ st Cesaretti), Gemmi, Artioli; Kouassi (dal 32’ st Nieri); Brega (dal 38’ st Petrucci), Giordani. A disposizione: Gagliardi, Ponzio, Sgherri, Bertini. Allenatore: Venturi.

TRITIUM (4-3-3): Migliore; Frigerio (dal 16’ st Benatti), Allodi, Messina, Lomolino; Motta, Cisternino, Di Cesare; Montalbano (dal 23’ st Cazzaniga), Gobbi (dal 23’ st Doria), Speziale (dal 1’ st Rebolini). A disposizione: Miori, Acquilino, Passerini, Moja, Bozzoli. Allenatore: Tricarico.

ARBITRO: Di Mario di Ciampino coadiuvato da Giacomini di Viterbo e Granata di Viterbo.

RETI: Zanon al 35’ pt, Romeo al 40’ pt, Artioli al 18’ st, Brega al 34’ st.

NOTE: Ammoniti Montalbano, Di Cesare. Espulso Motta al 25’ pt. Recupero: 1’, 4’. Angoli 8, 3.

IL PREVIEW

Ormai ci siamo, l’esordio stagionale della nuova Aglianese targata Simone Venturi è alle porte. C’è grande curiosità per vedere all’opera la formazione neroverde, che dopo l’impresa sfiorata lo scorso anno ha optato per una rivoluzione quasi totale. Della vecchia guardia sono rimasti solo cinque giocatori, seppur tutti con un grande peso specifico all’interno della rosa: Colombini, Gelli, Giordani, Kouko e Brega. In panchina, al posto di Matteo Capecchi, è arrivato Simone Venturi, allenatore giovane ma molto esperto per la categoria visti i numerosi trascorsi su panchine toscane di Serie D, per ultima quella del Ghiviborgo, condotto ad una brillante salvezza.

L’Aglianese, inserita nel Girone D, aprirà il proprio campionato in casa, al “Bellucci”, ospitando la Tritium. Formazione lombarda, precisamente di Trezzo sull’Adda, lo scorso anno si è classificata al penultimo posto nel Girone B ma grazie al ripescaggio ottenuto in estate disputerà anche questa stagione il massimo campionato dilettantistico. L’impegno non sarà da sottovalutare anche se le amichevoli precampionato hanno sorriso ai neroverdi, capaci di raccogliere tre vittorie e altrettanti pareggi. Non saranno della partita Kouko e Shehu, mentre un altro paio di giocatori devono essere valutati e sono da considerare in forse.

LE PAROLE DELL’ALLENATORE

«Abbiamo lavorato sodo nel precampionato – esordisce Simone Venturi – con buon atteggiamento da parte di tutta la squadra. I ragazzi hanno sempre provato a proporre ciò che chiedevo loro, hanno tanta voglia di ricominciare a giocare. Essendo la prima partita dovremo stare attenti alle molte insidie che ci troveremo di fronte. La Tritium è una squadra con diverse potenzialità, hanno fatto un mercato importante e potrà darci fastidio. Per noi è un impegno da prendere con le molle, tutti i calciatori ne sono a conoscenza e sono certo che scenderanno in campo per dare il massimo».

LA PROBABILE FORMAZIONE

AGLIANESE (4-3-1-2): Ricco; Zellini, Colombini, Gelli, Zanon; Romeo, Gemmi, Artioli; Kouassi; Brega, Giordani. Allenatore: Venturi.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com