Connect with us

Basket / Serie A

Successe sei anni fa: la vittoria del Pistoia Basket in gara 3 contro Milano

Un successo storico quello conquistato sei anni or sono dal Pistoia Basket, capace di stendere Milano e di allungare la serie playoff

Il 23 maggio 2014 è una data che è destinata a restare per sempre nella storia del Pistoia Basket. Quel giorno infatti la società biancorossa centrò la sua prima vittoria in una gara playoff dal ritorno nella massima serie. Una vera e propria impresa quella compiuta dall’allora Giorgio Tesi Group, che in un incandescente PalaCarrara riuscì a mandare al tappeto l’EA7 Milano (poi scudettata), capace di vincere 22 partite consecutive prima della trasferta in via Fermi.

Le scarpette rosse, dopo essersi imposte abbastanza comodamente nei primi due appuntamenti della serie, sembravano avviate verso un secco 3-0. Avanti di 10 punti (35-45) all’intervallo di quella gara 3, gli uomini di coach Luca Banchi già pregustavano il passaggio alla semifinale. Invece, ecco ciò che nessuno si poteva aspettare. Milano rientrò con le pile scariche e la mira storta sul parquet, mentre Pistoia, rinfrancata dalle parole in spogliatoio di Paolo Moretti (eletto quella sera “allenatore dell’anno”), riuscì a ribaltare l’inerzia, grazie a un parziale di 17-5. I locali misero la testa avanti e non si voltarono più indietro, nonostante i canestri di Daniel Hackett. Che tuttavia non bastarono, perché gli ospiti accusarono un altro break micidiale nell’ultima frazione (11-1), che spinse la Giorgio Tesi Group in fuga verso la vittoria (82-71 il risultato finale, con 20 punti di Gibson e 19 di Johnson) e verso gara 4.

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com