Connect with us

Calcio / Eccellenza

Tragedia in Eccellenza: è scomparso a 26 anni Mattia Giani

Mattia Giani

Il 26enne calciatore del Castelfiorentino ha accusato un arresto cardiaco allo stadio di Campi Bisenzio: in lutto tutto il movimento calcistico italiano

Purtroppo stavolta il calcio dilettantistico non ci racconta una partita epica, un gol impossibile o un gesto tecnico memorabile quanto un evento funesto, del tutto imprevedibile, che ha gettato nella disperazione un’intera inconsolabile famiglia, assieme a tutti coloro che hanno avuto l’indubbio privilegio di conoscere Mattia Giani. Il 26enne giocatore del Castelfiorentino è morto questa mattina all’ospedale fiorentino di Careggi dove era stato ricoverato dopo l’arresto cardiaco accusato allo stadio comunale di Campi Bisenzio durante l’incontro del Girone A di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino, squadra appunto in cui militava.

Il ragazzo si era improvvisamente accasciato a terra intorno al quarto d’ora di gioco e le sue condizioni erano apparse subito gravissime. Una tragedia che ha colpito come un pugno allo stomaco l’intero movimento calcistico italiano, compreso le società e gli atleti del Montecatini Valdinievole e del Ponte Buggianese inserite nel medesimo raggruppamento del Castelfiorentino. Un tragico lutto avvenuto, per un amaro scherzo del destino, proprio nel giorno dell’anniversario della morte del compianto Piermario Morosini e nella stessa giornata in cui ha accusato un malore anche il calciatore della Roma Evan N’Dicka.

Di ruolo attaccante, Mattia era cresciuto nelle giovanili dell’Empoli e poi in quelle del Pisa per poi indossare le maglie di Grosseto, Real Querceta e Tuttocuoio. Il fratello Elia gioca in Serie C nel Legnano. Il Castelfiorentino ha deciso di sospendere tutte le attività di allenamento delle proprie squadre ed in memoria di Mattia, come comunicato dalla FIGC, verrà osservato un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gare di tutte le competizioni in programma dalla giornata odierna e per l’intero fine settimana, inclusi anticipi e posticipi.

UN INGRATO COMPITO

Ragion per cui il comitato regionale toscano avrà l’ingrato compito di stabilire a breve quando questa maledetta partita – che coinvolge tante franchigie in ottica salvezza – verrà recuperata. Con la fine della regular season alle porte e per garantire la cosiddetta regolarità del torneo, il match potrebbe essere recuperato mercoledì 24 aprile ma al momento è solo un’ipotesi. Fra l’altro, domenica prossima il Lanciotto Campi sarà di scena allo Stadio Pertini, ospite del Ponte Buggianese.

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com