Connect with us

Calcio / Serie C

Verso Novara – Pistoiese, il focus sugli azzurri di mister Banchieri

Domenica 27 ottobre (ore 17:30) la gara tra Novara e Pistoiese: diamo uno sguardo alla formazione piemontese prossima avversaria degli arancioni

La Pistoiese torna in campo domenica 27 ottobre 2019 (ore 17.30), gara valida per la 12a giornata del campionato di Serie C, per affrontare in trasferta il Novara. Gli arancioni di mister “Pippo” Pancaro, a quota 12 punti in classifica, sono reduci da un buon pari esterno (1-1) al Moccagatta contro l’Alessandria. Stesso identico risultato (1-1) per la compagine azzurra di mister Simone Banchieri in casa del Renate. I piemontesi con 18 punti, occupano il 7° posto in classifica.

LA STORIA

Il 22 dicembre 1908 otto studenti del Liceo Carlo Alberto, tutti di età compresa tra i 15 e i 16 anni, fondano la Football Association Studenti Novara, grazie anche all’appoggio della società sportiva cattolica Voluntas, i cui atleti indossavano una divisa azzurra. Tra il 1909 e il 1911 la F.A.S. selezionò i suoi migliori giocatori assieme a quelli delle altre società che già praticavano lo sport del calcio nella città piemontese (la Ginnastica e Scherma, la Forza e Speranza, la Pro Scalon) per fondare il Foot Ball Club Novara. Nel 1912 la FIGC la selezionò per uno speciale concorso volto a inserire forze nuove nel campionato di Prima Categoria, nonostante il club non avesse mai fatto attività ufficiale a livello nazionale. Sconfitta la Vigor, il Novara esordì dunque per la prima nella massima serie il 3 novembre di quell’anno sul campo di via Lombroso. L’avversario era il Torino, e la gara si concluse sul punteggio di 2 reti a 1 per questi ultimi. Nel 1920 si fuse con l’Unione Sportiva Novarese, una società nata nel 1917, mantenendo la divisa azzurra e mutando il nome in Foot Ball Association Novara. Il Novara ha disputato per tredici volte il campionato di Serie A, l’ultima nella stagione 2011-2012, conseguendo come miglior risultato finale l’ottavo posto nell’annata 1951-1952. Ha giocato inoltre una finale di Coppa Italia, sconfitta dall’Ambrosiana-Inter nell’edizione 1938-1939. Tra i nomi di spicco che hanno vestito la maglia novarese per 7 stagioni è il centravanti e leggenda del calcio italiano Silvio Piola.

LA SQUADRA

Partiamo da mister Simone Banchieri: dal 2017 al Novara dove ha allenato per due stagioni l’Under 16 con la quale è diventato campione d’Italia nella scorsa stagione. Il tecnico azzurro è alla prima esperienza tra i professionisti e il suo modulo è il 4-3-2-1. Per quanto riguarda la squadra, il Novara si è affidato ad un gruppo molto giovane, alcuni cresciuti nel settore giovanile azzurro come Riccardo Collodel e Nicolas Fonseca, altri di buona prospettiva arrivati in prestito: Cassandro dal Bologna, Cagnano (ex arancione) dall’Inter e soprattutto il classe 2000 Campagni, giocatore del momento che nelle ultime due gare si è ben messo in luce. Ai giovani sono state affiancati bandiere come Gonzalez e Buzzegoli. Molti sono i goleador del Novara: il pericolo numero uno è rappresentato da Bortolussi a quota 3 reti in questo avvio di stagione, mentre sono 2 i gol a testa quelli di Collodel, Peralta e Schiavi. Insidiosi ed imprevedibili sono le due ali Piscitella e Capanni che con i loro cambi di posizione costituiscono il valore aggiunto degli azzurri.

I RISULTATI

Settima posizione in classifica con 18 punti, frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, il Novara tra le mura amiche del Silvio Piola ha ottenuto quattro delle cinque vittorie totali, rispettivamente con Juventus U23, Lecco, Albinoleffe e Carrarese. Un pareggio interno contro la Pergolettese e una sola sconfitta contro la Pro Vercelli. In trasferta una vittoria contro il Gozzano, due pareggi (Pontedera e Renate), e due sconfitte (Monza e Giana Erminio).

Probabile formazione

NOVARA (3-4-2-1): Marchegiani; Cassandro, Sbraga, Bellich, Cagnano; Collodel, Buzzegoli, Bianchi; Capanni, Piscitella; Bortolussi. Allenatore: Banchieri

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com