Connect with us

Calcio / Serie C

Vis Pesaro-Pistoiese 0-2: Vano, Pozzi e Pinzauti decisivi, nessun bocciato

La Pistoiese disputa la partita perfetta e sbanca Pesaro. Prima vittoria stagionale che da morale e fiducia per il futuro

Pistoiese vittoriosa con merito al Benelli di Pesaro, era da tempo che si aspettava un successo, che finalmente è arrivato e anche in modo netto e perentorio. Solo note positive nella trasferta marchigiana; la difesa che non sbaglia un colpo, centrocampo ordinato e propositivo, attacco cinico e strutturato, e poi il portiere Pozzi, che bella sorpresa. Tutto bello, ma c’è già da pensare a martedì prossimo quando al Melani, arriverà un Ancona-Matelica in grande spolvero; ma con un pieno di energia e autostima nel motore. Balzo in classifica per la Pistoiese che sale a 4 punti.

PISTOIESE

POZZI 6,5 Esordio da titolare da incorniciare per il portiere romano, fenomenale nel respingere il rigore calciato da Cannavò. Un intervento di capitale importanza, che ha permesso di mantenere il prezioso vantaggio. Oltre al penalty parato, partita di ordinaria amministrazione, dove però ha dimostrato tranquillità e sicurezza da veterano. SORPRESA.

GENNARI 6,5 Uno dei grandi ex della gara, non si è fatto tradire dall’emozione e ha disputato una gara attenta e ordinata, concedendo le briciole agli avversari. Sembra anche aver superato i problemini al piede, e quindi il rendimento può solo migliorare, perchè il ragazzo è giocatore di buon livello. Ammonito viene sostituito, oltre l’ora di gioco. (19’st. MORETTI 6 Bravo a farsi trovare pronto a gara in corso e in una posizione leggermente diversa, da quella occupata nelle gare precedenti. Porta con autorità il suo mattoncino alla causa arancione).

SABOTIC 6 Prima da titolare per lui in campionato, dopo l’infortunio, dimostra di essere pronto e rimane in campo per tutto l’arco della gara. Recupero importante, che darà affidabilità al reparto difensivo.

RICCI 6,5 Una bella prestazione anche per lui, che nelle prime uscite a volte aveva faticato, giganteggia soprattutto di testa, anche nei tanti calci d’angolo battuti dai padroni di casa. Chissà se la difesa a 4 è il vestito giusto per questa squadra?

SOTTINI 6,5 Realizza un gol di fondamentale importanza, bello il suo tiro al volo, su assist di Vano. Errore che poteva rivelarsi pesante, quello che lo ha visto protagonista al 30′ del primo tempo, di un intervento falloso su Saccani in area, per cui è stato ammonito e l’arbitro ha decretato un rigore netto. Questo però l’unico neo di una grande gara da parte sua.

ROMANO 6 Ammonito dopo cinque minuti in modo un pochino ingenuo, è bravo a non risentire del cartellino, che lo poteva penalizzare. Calcia sulla barriera la punizione, sulla cui ribattuta Pinzauti realizza il 2-0. Centrocampista ordinato e di buona gamba, risulta prezioso nello spezzare le trame di gioco dei padroni di casa. (39′ st. MINARDI sv.)

SANTORO 6,5 Ecco la gara giusta per il regista campano, dove riesce ad orchestrare al meglio il gioco della Pistoiese. Una gara equilibrata soprattutto nel mezzo al campo, dove gli arancioni hanno un buon possesso palla, ma più che altro gioco ordinato, senza perdere palloni sanguinosi. Finalmente anche il centrocampo ha fornito una buona prestazione e Santoro ha ben impressionato.

MAL 6,5 Promosso titolare un pò a sorpresa, segnali positivi finalmente per lui. Dimostra caparbietà e forza fisica, nell’azione del gol di Sottini; bravo infatti nel ricevere da Pinzauti e inserirsi in area e dopo un paio di contrasti vinti, riesce a passare il pallone a Vano, in scivolata. Spesso criticato oggi ha convinto pienamente, speriamo che si confermi in futuro. (46’st. TEMPESTI sv.).

UBALDI 6 Tutto sommato si merita la sufficienza, fa un lavoro sporco, non si fa notare molto nelle azioni offensive della Pistoiese, ma comunque prestazione positiva. Ci vuole tempo per lui come per il resto della squadra, aveva giocato pochissimo finora e non è sempre stato al meglio fisicamente; quindi fiducia all’attaccante ex Cannara autore di molti gol in serie D, la scorsa stagione. (39′ st. D’ANTONI sv.).

PINZAUTI 7 Attaccante moderno, che sa fare entrambi le fasi ed è sempre nel vivo dell’azione. Chirurgico il suo destro al tramonto del primo tempo, che di fatto ha chiuso la gara. Grande movimento su tutto il fronte offensivo, sembra ottima anche l’intesa con Vano. L’ex Teramo risulta essere prezioso e contribuisce con il suo secondo gol stagionale alla prima vittoria arancione. PREZIOSO. (39’st. MARTINA sv.).

VANO 7 Giocatore fondamentale per questa squadra, attaccante boa anche oggi fa un gran lavoro davanti. I compagni lo cercano spesso e proprio in apertura di gara, prezioso il suo tocco dietro, che apparecchia la tavola per Sottini, comunque bravo a segnare. Prende anche un calcio di punizione molto interessante sul finire del primo tempo, da cui scaturisce il raddoppio arancione. Attaccante importantissimo nello scacchiere di Sassarini, che dimostra anche oggi grande voglia, e si candida al ruolo di leader di questa squadra. PANZER.

IL MISTER DAVID SASSARINI 7 L’allenatore della Pistoiese sorprende tutti, optando per un modulo inedito, un 4-3-3 abbastanza offensivo. Ed ha ragione lui, perchè l’Olandesina, vince con autorità al Benelli di Pesaro. Partita preparata benissimo dal tecnico ligure, che gioca un brutto scherzo alla sua ex squadra, dove ha ribadito alla vigilia di essere stato benissimo. Che sia la svolta e la vera partenza del campionato della Pistoiese.

TOP E FLOP VIS PESARO

IL MISTER MARCO BANCHINI 5

Brutto stop per la sua Vis, che arrivava da tre risultati utili e la bella vittoria di Teramo. Oggi la sua squadra non ha fatto bene, la Pistoiese ha meritato la vittoria. La sua squadra non ha prodotto grandi occasioni da rete e la manovra è apparsa confusa e con poche idee. Poca reazione anche dopo i gol arancioni, forse il rigore poteva indirizzare la gara su binari diversi, ma così non è stato.

IL MIGLIORE: DE RESPINIS 6 Difficile trovare un migliore in una gara giocata maluccio dalla Vis Pesaro, però l’attaccante con il suo ingresso, porta un pò di vivacità ai suoi, anche se di fatto, occasioni vere, oltre al rigore non ce ne sono.

IL PEGGIORE: CANNAVO’ 5 Purtroppo il suo voto è fortemente penalizzato, dal rigore sbagliato o meglio neutralizzato da Pozzi. Anche in attacco non è vivo e pungente come al solito. Giornata no per il numero 10 biancorosso, sostituito all’intervallo.

LA DIREZIONE DI GARA

DARIO MADONIA di Palermo 6,5 Gara molto complicata, che il fischietto siciliano ha tenuto in pugno in modo egregio. Ottima la distribuzione dei cartellini, giuste tutte le ammonizioni, non ha dubbi nemmeno sulla concessione del penalty, apparso netto. Buona impressione per tutta la gara, se arbitra sempre così uno dei migliori della categoria.

Condividi:

Giornalista pubblicista dal 2012, mi occupo di calcio, sport che amo alla follia, di cui sono appassionato dalla nascita. Scrivo sperando di coinvolgere ed emozionare chi mi legge.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com