Connect with us

Volley

Volley serie C: e l’Aglianese tornò al successo! Ko Blu a Montelupo

L'esultanza delle neroverdi di Targioni

Con un netto 3-0 Quadrino e compagne schiantano la Pieve Volley, il Pescia regola agilmente Peccioli, ma la delusione ha il volto quarratino

Quindicesimo e sedicesimo turno per la serie C femminile di volley, tredicesimo per il maschile. In campo le nostre formazioni pistoiesi. Vediamo com’è andata.

VOLLEY SERIE C FEMMINILE

GIRONE B

ASPD MONTELUPO-BLU VOLLEY QUARRATA 3-2 (25-23, 15-25, 20-25, 25-23, 15-13)

Cade nell’ostica tana di Montelupo la Blu Volley che abbandona la testa della classifica lasciando due punti in mano alle ragazze di Bardazzi Panti. La costanza ha fatto la differenza in un match in cui le montelupine hanno vinto con merito, confermandosi una delle realtà più interessanti dell’intero girone. Quarrata ancora una volta pecca di continuità, alternando momenti in cui propone bel gioco e altri in cui Bartolini e compagne si “siedono” sugli allori, mancando di azzannare la preda.

Un limite preoccupante di questa squadra che non riesce a superare, perdendo set a punteggi alti con un calo evidente nei tie-break. Come con Castelfiorentino un netto 6-0 mobiliero al quinto set viene rimontato dalle montelupine che girano 8-7 al cambio campo e chiudono aggiudicandoselo 15-13. Montelupo conquista un match in cui ha messo in campo una grande predominanza fisica, contrastata per un buon periodo dall’ottimo servizio e dalla difesa quarratina. Mancata quella la prevedibilità delle ragazze di Torracchi si è fatta sentire, il muro si è mostrato più scomposto e la determinazione di Dri e compagne ha fatto la differenza. Tocca quota 32 punti la Blu Volley che con una gara in più vede scappare a 34 il Castelfiorentino e si trova le Signe a -1 che hanno già riposato.

VOLLEY AGLIANESE-MONTEBIANCO PIEVE 3-0 (25-11, 25-16, 25-15)

Dopo oltre tre mesi di assenza torna al successo l’Aglianese che distrugge un Montebianco Pieve, piccola comparsa nel sabato sera del Capitini. L’assenza di Gemma Lippi – sostituita da Starnotti – ha rotto probabilmente gli equilibri creati precedentemente, sfornando una delle peggiori prestazioni stagionali pievarine. Sul fronte opposto l’Aglianese non ha avuto problemi nell’aggiudicarsi a punteggi bassi tutti e tre i set, facendo affidamento sulla regia di Romani e sulla precisione delle bocche da fuoco Quadrino, Magnolfi e Forasassi. Raccoglie tutto in difesa la squadra di Targioni che a muro passa senza fatica riportando un successo simil-fotocopia a quello di un girone fa. Problemi in cabina di regia per Branduardi, privo anche del secondo palleggio Gaudiano, con le sue ragazze che ricadono nei soliti problemi, parsi risolti nelle ultime buone uscite. Con questi tre punti le neroverdi superano e lasciano penultimo il Punto Sport, avvicinandosi a -3 dalla Pieve.

COMMENTO SUL GIRONE B

Nessuna sorpresa nel girone. Battendo 3-1 il Punto Sport si riconferma in vetta il Castelfiorentino: le pratesi vengono superate dall’Aglianese e rimangono penultime. Con il riposo de Le Signe primo successo pieno dopo quasi due mesi per Empoli che regola senza problemi il Calenzano, sempre più ultimo. Fucecchio sconfigge 3-1 il Firenze Ovest, ma le distanze dalle prime quattro rimangono sempre 9 per le ragazze di Giannoni. In situazione salvezza la Pieve rischia sempre, contando sempre 4 punti dalla penultima e 13 dall’ultima piazza. Chissà se tra una settimana il Montelupo darà del filo da torcere anche al Castelfiorentino e se la Pieve saprà riprendersi in casa contro le terribili Signe.

Classifica del girone B

GIRONE C

DELFINO PESCIA-VOLLEY PECCIOLI 3-0 (25-5, 25-21, 25-21)

Torna al successo dopo il ko di Livorno il Delfino Pescia che tra le mura amiche si sbarazza del Peccioli, sempre più penultimo. Ancora alle prese con l’assenza di Menicocci, le rossoblù di Fiori approcciano il set nel modo migliore dimostrando i quasi 20 punti di differenza in classifica tra loro e le pisane. Il primo set vinto a 5 è emblematico, ma non è il leit-motiv. Peccioli, priva di capitan Crecchi, ha mostrato i muscoli nei due parziali seguenti, approfittando di un calo pesciatino. Il servizio delle ragazze di Casapieri inizia a far male, ma Tamburini e compagne tengono botta e rimontano sempre. Un esempio è il 13-18 che Peccioli tiene nel terzo set, dimostrandosi solo momentaneo perché un break pesciatino ribalta le cose e chiude il match. Ottima boccata d’ossigeno per il Delfino che si riscatta dopo il ko di Livorno, agganciando il Milù Pesca (con una gara in più) e il Casciavola. Proprio le pisane attendono le pesciatine venerdì sera.

COMMENTO SUL GIRONE C

Continua il campionato a parte del Porcari che regolando il Casciavola tiene 11 punti di vantaggio sulle inseguitrici, rendendo sempre più avvincente la sfida per la seconda piazza. Al momento rimangono in tre a 28: Casciavola, Pescia e Livorno, ma le livornesi hanno una gara in meno. Così come il Cecina, in ritardo di 5 punti e caduto in casa di un Viareggio che tiene un punto di ritardo dalle cecinesi. In coda? Vincendo il Follonica allunga a 8 punti (e una gara in meno) sul Peccioli penultimo a quota 9. Robur Massa ultimo, ma a 7, sempre pronta a tentare il sorpasso e lasciare ad altri il ruolo di fanalino di coda.

La classifica del girone C

VOLLE SERIE C MASCHILE

GIRONE B

SACMA GROUP VOLLEY CECINA-ZONA MAZZONI domenica 3/03 ore 18

COMMENTO SUL GIRONE B

Con il successo, ma solo per 3-2 Migliarino perde un punto dalla seconda Torretta, vincente contro il fanalino di coda Prato. Recupera solo un punto dal ko contro Migliarino il Massa Carrara che permette al Cecina di affrontare il Mazzoni con più tranquillità. Allunga per il momento di due punti il San Miniato che vince in casa del Cascina. Il Fucecchio accorcia in classifica sul Cus Pisa, avanti per il momento di solo un punto sui sanminiatesi.

Classifica del girone B

PROSSIMO TURNO – 8/9 MARZO 2024

Pediatuss Pallavolo Casciavola-Delfino Pescia venerdì 8 marzo ore 21

Firenze Ovest-Volley Aglianese sabato 9 marzo ore 18

Montebianco Pieve-Volley Club Le Signe sabato 9 marzo ore 21

Riposa: Blu Volley Quarrata

Zona Mazzoni-Torretta Volley Livorno sabato 9 marzo ore 18

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com