Connect with us

Volley

Volley serie C: l’Aglianese aggancia la Pieve. Male il Pescia a Casciavola

Esulta la truppa neroverde

Il successo sul Firenze Ovest dell’Aglianese vale l’aggancio sulla Pieve Volley, sconfitta in casa da Le Signe, seconda in solitaria

Sedicesimo e diciassettesimo turno per la serie C femminile di volley. In campo le nostre formazioni pistoiesi. Vediamo com’è andata.

VOLLEY SERIE C FEMMINILE

GIRONE B

FIRENZE OVEST-VOLLEY AGLIANESE 1-3 (25-18, 22-25, 22-25, 28-30)

Come all’andata l’Aglianese conferma la sua superiorità sul Firenze Ovest, ribaltato in casa e battuto “da 3”. Il primo set vede un dominio pressochè fiorentino, ma le neroverdi rimangono attaccate al match e nel secondo mettono la testa fuori. Merito di una costanza delle ragazze di Targioni che non si scoraggiano e chiudono sul 22-25 nel secondo set. L’inerzia infatti pende in favore di Quadrino e compagne, brave a rispondere all’ottima difesa del team di Beccani, incapace di andare oltre quota 22 nel terzo. La vera forza aglianese si misura nel quarto set quando è il Firenze Ovest ad avere in mano sempre il parziale, scappando 20-16. Una spettacolare rimonta neroverde rimanda le cose ai vantaggi dove, in un’oltranza infinita, è l’Aglianese a chiudere 30-28 e strappare altri tre punti pesantissimi. Infatti con questi tre arriva l’aggancio al terzultimo posto alla Pieve a quota 15. Il Firenze Ovest ora è lì, distante solo 3 punti.

MONTEBIANCO PIEVE-VOLLEY CLUB LE SIGNE 1-3 (23-25, 22-25, 25-19, 17-25)

Passo avanti delle pievarine rispetto all’uscita di Agliana, ma alla Fanciullacci passano le Signe. Brava la squadra di Lotti a imprimere il suo marchio nel primo set grazie anche ai troppi errori difensivi del Montebianco. In attacco infatti la truppa di Branduardi non sfigura, trovando una buona serie di battute con Lippi, ma subendo l’infortunio pesante a metà parziale di Starnotti che abbandona la sfida dopo esser ricaduta male in seguito ad un punto conquistato. Il posto che le prende Baldanzi viene coperto nel set seguente da Pastorelli, autrice di un buon inizio al servizio con il quale prova a rimetter sotto le sue: tutto inutile però perché le fiorentine chiudono 22-25. Nel terzo il vantaggio viene conquistato grazie a un’ottima serie di Chiara Lippi che rimanda il verdetto conquistando il parziale. Con una regia imperfetta come quella pievarina l’ottimo momento non può continuare anche nel quarto set. Qui lo svantaggio iniziale viene allungato dalle fiorentine che dal 14-12 in loro favore prendono in largo e chiudono set e match. Ottima prova di Coos nella truppa di Signa che fa leva sui pallonetti e sulle schiacciate diagonali. Con i 6 punti riconquistati l’Aglianese affianca le pievarine e alle spalle rimangono solo Calenzano e Punto Sport.

Riposa: Blu Volley Quarrata

COMMENTO SUL GIRONE B

Il Castelfiorentino con la decima vittoria consecutiva è sempre più primo. Niente può il Montelupo di Panti che rimedia un 3-0 senza appello. Dopo la quota 37 delle ragazze di Buoncristiani a 34 stazionano le Signe, due punti avanti alle coppia Blu Volley ed Empoli. Se le prime riposavano, le giallonere hanno ripreso in mano un bel match complicato contro il Fucecchio, avanti per 2-1 e scioltosi solo al tie-break. Considerando che il discorso di testa riguarderà soltanto due tra Castello, Signe, Blu Volley ed Empoli, spazio alla fantasia nelle altre zone ormai impossibilitate a raggiungere la vetta. Infatti 10 punti di ritardo che il Fucecchio ha dalla quarta sono troppi.

Il Firenze Ovest dopo il successo netto su Empoli ha lasciato punti prima contro il Fucecchio e quest’oggi ad Agliana. Le fiorentine distano un punto da Montelupo, stabile a metà classifica a quota 19. Dietro probabilmente è ancora bagarre per guadgnare almeno una posizione: la sfida a distanza tra Pieve e Aglianese è il leit-motiv di questa zona. Infine il match di oggi tra Calenzano e Punto Sport servirà per delineare se entrambe saluteranno la categoria.

Classifica del girone B

GIRONE C

PEDIATUSS PALLAVOLO CASCIAVOLA-DELFINO PESCIA 3-0 (25-17, 25-23, 25-13)

Tonfo pesante del Delfino Pescia che sforna una delle peggiori prestazioni stagionali in casa del Casciavola. Match in completo appannaggio delle pisane di Tagliagambe che conducono dall’inizio alla fine del match. Le pesciatine non hanno mai opposto una reale resistenza, entrando in campo in maniera sbagliata. Troppi errori diretti per le ragazze di Fiori con un approccio totalmente sbagliato rispetto alle padroni di casa più impostate. L’equilibrio battuta-ricezione ha pesato in favore del Casciavola, capace di attaccare sempre con la palla in testa al palleggiatore, sviluppando agilmente il loro gioco. Sul fronte pesciatino invece la ricezione è stata pessima con la regia spesso chiamata agli straordinari e a proporre un gioco scontato e staccato da rete. Rimane fermo a quota 28 il Pescia con 16 gare all’attivo.

COMMENTO SUL GIRONE C

Se la vede brutta il Porcari che va sotto 2-1 a Follonica poi si rialza col piglio da grande squadra e ribalta le cose. Le lucchesi hanno sempre 10 punti di distanza dalla seconda Casciavola, ma tra la gara di oggi da disputare contro il Cecina e il riposo già effettuato, è il Milù Pesca Livorno a candidarsi seriamente alla seconda piazza. Viareggio infatti lascia un punto in casa contro il fanalino di coda e viene raggiunto dal Cascina. Tutto aperto in coda, ma ristretto a due compagini. Massa e Peccioli pare la coppia di spacciate perchè Follonica e Donoratico sono avanti rispettivamente di 10 e 9 punti.

Classifica del girone C

PROSSIMO TURNO – 16/17 MARZO 2024

Aglianese Volley-Tema Project Calenzano sabato 16 marzo ore 21

Asd Pallavolo Fucecchio-Blu Volley Quarrata domenica 17 marzo ore 18

Riposa: Montebianco Pieve Volley

Pallavolo Cascina-Delfino Pescia sabato 16 marzo ore 21

Jolly Volley Fucecchio-Zona Mazzoni sabato 16 marzo ore 21.15

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com