Connect with us

Volley

Volley serie D: Bottegone guarda in alto, Buggiano e Aglianese per salvarsi

Crediti foto: Pagina Facebook Progetto Volley Bottegone

Rush finale decisivo a suon di scontri diretti per Bottegone, Buggiano e Volley Aglianese con ancora tanto da giocarsi

Con l’inizio della primavera è tempo di bilanci per le nostre squadre di volley di serie D. Nel femminile il Progetto Volley Bottegone, il Volley Aglianese e l’UPV Buggiano si son messi alle spalle 20 turni di campionato mentre nel maschile il Delfino Pescia è a due turni dalla fine della regular season.

VOLLEY SERIE D

GIRONE B

SCONTRI DIRETTI PER SOGNARE

Quasi un bottino pieno per il Progetto Volley Bottegone che proprio nel turno pre pasquale ha visto la classifica mutare in maniera molto interessante. I contemporanei ko di Prato e Cerretese – uniche rivali per un posto play-off – hanno permesso alle ragazze di Barbiero di guadagnare la seconda piazza. Gli alti e bassi che avevano contraddistinto la prima parte di stagione son stati per il momento messi da parte, permettendo molto spesso a coach Barbiero di far ruotare tutto il roster a sua disposizione. Servirà aver a disposizione il maggior numero di pedine in questo finale di regular season in cui alle sfide sulla carta più agevoli come quelle contro Bisonte e Montelupo si alterneranno quelle più delicate contro Ariete Prato e Pallavolo Cerretese e le gare-incognite contro System e Nottolini.

Il ruolino di marcia fino a questo momento però è incoraggiante. Infatti nelle ultime 5 uscite son arrivati ben 5 successi, lasciando un punticino soltanto a Buggiano. Un infiammato Palaspadoni aveva infatti portato sul 2-0 le gialloblù prima di venir rimontate dall’esperta formazione di capitan Vezzosi che nel finale ha fatto suo un match non facile. Più facile poteva sembrare il calendario del Bottegone nell’ultimo mese con tutte squadre dalla settima posizione in giù, ma oltre al 2-3 ricavato in casa dell’AM Flora, il poker composto da Colle, Empoli, Pantera e Porcari è stato superato alla grande. Certo, proprio il punto perso è quello che ha segnato il passo con l’ultimo nostro aggiornamento: 4 punti distava un mese fa il San Miniato, 5 dista ora perché le pisane non hanno perso neanche un set.

LE OCCASIONI PERDUTE…CHE RITORNANO

Due ghiotte occasioni perdute negli ultimi 30 giorni per un Buggiano capace di andare comunque a referto in 4 circostanze su 5 con otto punti racimolati. Sarebbero potuti essere di più? Crediamo di sì perché solo l’ultimo turno casalingo contro Empoli ha visto uscire le ragazze di Pellegrini con il sorriso dal Palaspadoni. Il 3-1 di sostanza contro la squadra dell’ex Bonistalli è stato un ottimo risultato, considerando anche l’atmosfera incandescente che le giallonere avevano creato dato che per loro il match di Buggiano era quasi uno spareggio-salvezza. Ciniche e convinte Focosi e compagne si son prese il bottino pieno consolidando la settima posizione. Amare invece erano state le due precedenti uscite casalinghe contro Sorms e Bottegone.

Racimolare due punti contro due squadre davanti a te in classifica non è mai un dramma, ma è il modo in cui sono arrivate che un po’ ha fatto storcere la bocca. Se contro il team di Barbiero l’esperienza nel finale ha fatto la differenza, contro le fiorentine si era creata la giusta atmosfera. Il nervosismo del roster di Camponovo (tre cartellini rossi) e i parziali nei set di 1-0 e 2-1 erano stati poi ribaltati dal calo gialloblù che aveva buttato al vento il successo pieno. Rispetto al girone d’andata però le gialloblù viaggiano a una diversa velocità perché anche nel ko di San Miniato si son visti spunti interessanti. Bagni e compagne dovranno mantenere almeno questi livelli anche nel finale di campionato. Qui andranno sfruttati al meglio i match casalinghi contro Porcari e Nottolini cercando di disturbare a casa loro Montelupo, Pantera e Bisonte per riconfermare la categoria.

La classifica del girone B

GIRONE C

TUTTO ANCORA IN BALLO

La salvezza nel girone C rimane ancora possibile per il Volley Aglianese. Il giovane gruppo under 18 rispetto a un mese fa non ha smosso la sua classifica. Una graduatoria pazzesca in cui nei bassifondi ben 6 squadre sono raggruppate in 3 punti: Casciavola, Tomei Livorno, Grosseto, Orsaro, Capannoli e Aglianese. Purtroppo però l’ultima di queste sei compagini è il team neroverde a 20 punti. Se marzo sembrava aprirsi come febbraio con un ko, nelle ultime 3 sfide le ragazze di Lazzerini hanno riportato 7 punti. Se più facile poteva esser aver regolato a domicilio l’Oasi Viareggio fanalino di coda, meno lo erano le sfide contro Giorgio Peri Grosseto e Tomei Livorno. Le grossetane infatti son state distrutte al Capitini, teatro anche del punto racimolato contro le labroniche.

L’ultima sfida infatti non è stata per cuori forti. Magi e compagne hanno infatti costretto il Tomei al quinto set, risucchiandolo nel vortice retrocessione. Un vortice che, regolamento alla mano, salverebbe soltanto chi si piazza dalla nona posizione in su. Al di sotto infatti è un vero e proprio terno al lotto con la possibilità di veder cadere in Prima Divisione anche 5 squadre di un girone. Dovrà giocarsi tutto nei prossimi due scontri diretti quest’Aglianese che andrà a far visita al Capannoli prima di ospitare Orsaro. Due squadre che all’andata caddero per 3-0 sotto i colpi neroverdi, ma che non possono più sbagliare. Così come il Migliarino che verrà ad Agliana con il coltello tra i denti, rispetto invece a compagini dall’obiettivo più soft come Jenco, Rosignano e Lunigiana. Quest’ultime tre infatti sembrano staccate dal gruppo delle 4 che si lotteranno i 3 posti play-off.

La classifica del girone C

VOLLEY SERIE D MASCHILE

GIRONE B

VENTO IN POPPA

Si è messo un ottimo mese alle spalle il Delfino Pescia. I ragazzi allenati da Pietro D’Onofrio dopo il pessimo inizio di 2024 hanno rialzato la china. Otto punti in 5 uscite per i rossoblù che hanno definitivamente allontanato il fanalino di coda Honda Carelli per poi strappare un punto sia alle Cascine Volley che ai Lupi Santa Croce. Il successo per 3-1 arrivato in casa contro il Borgo Rosso Volley ha rafforzato la consapevolezza in capitan Giannoni e compagni che ora guardano al finale di campionato con un po’ più di speranza. Il rammarico principale arriva proprio dall’unica sconfitta senza punti riportata contro il Metodo Volley Camaiore.

Infatti i lucchesi a 2 giornate dal termine stazionano a quota 14 proprio come il Pescia. Entrambi gli scontri diretti son stati nettamente vinti dai versiliesi che quindi in caso di arrivo a pari punti sarebbero preferiti. Ogni posizione in questo campionato vuol dire tantissimo dato che solo nella peggiore delle ipotesi saranno anche le ottave a disputarsi i play-out per evitare la Prima Divisione. Al momento il Pescia staziona in nona piazza, ottava per il Camaiore e alla settima, la prima tranquilla, c’è il Massa e Carrara. Proprio le massesi saranno l’ultimo avversario della regular season per questo Pescia che dopo Pasqua ospiterà il Dream Volley Pisa. Ogni punto perso sarà pesantissimo per la sfida a distanza tra Delfino e Metodo Volley ancora apertissima.

La classifica del girone B maschile

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com