Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Minors: Quarrata ko con Vela, è quasi in D. Il Lella vince il derby, Agliana cade a Lucca

SERIE D

LELLA PISTOIA – SHOEMAKERS MONSUMMANO 72-55 (29-16; 42-21; 54-39)

In una cornice di pubblico d’eccezione per la categoria, il Lella fa suo il derby con gli Shoemakers, battendoli per 72-55 e ribaltando la differenza canestri dell’andata. Coach Piperno lo aveva detto alla vigilia: “Sarà senz’altro spettacolo”. Oltre alle tifoserie, che colorano gli spalti dell’Auditorium, è sopratutto la sua squadra a regalare emozioni.

Carichi di rivalsa dopo le tre sconfitte consecutive, i biancoblù partono fortissimo. Bruni, Manfra e Spampani aprono il fuoco da oltre l’arco, mentre Salute e Zerini fanno la voce grossa sotto le plance. Nonostante le triple di Bellini, Monsummano è tramortita dall’intensità dei padroni di casa, che grazie anche all’apporto di Dolci chiudono a +13 la frazione iniziale (29-16). La musica non cambia nella seconda frazione. Anzi, il Lella aumenta ulteriormente la pressione nella propria metà campo e le percentuali dei viaggianti vanno a picco. In attacco poi ci pensa il solito Spampani a mettere punti a referto, regalando ai suoi il +21 a metà gara (42-21).

Dagli spogliatoi rientra in campo una Gioielleria Mancini più convinta e spavalda. Testa e Vezzani si caricano sulle spalle i compagni e Monsummano torna a farsi minacciosa. I ragazzi di coach Piperno tuttavia non si scompongono: Zerini continua a dominare vicino a canestro, segnando canestri importanti e difendendo la propria area. A dieci minuti dal termine, il vantaggio dei pistoiesi è rassicurante (54-39). La tripla di Spampani sa di parola fine al match, Bellini è l’ultimo ad arrendersi per gli ospiti, ma a spezzare i sogni di gloria dei ciabattini è Dolci, che con sette punti regala anche la differenza canestri ai biancoblù. Al 40′ è festa totale per il Lella, mentre gli Shoemakers si prendono comunque gli applausi dei loro tifosi.

LELLA: Zerini 12, Salute F. ne, Burrini 3, Bruni 9, Manfra 9, Dolci 12, Spampani 19, Gherardeschi 1, Ferrari, Salute L. 7, Vitale ne, Gangale ne.

MONSUMMANO: Bellini 17, Luciano 4, Vezzani 16, Testa 10, Calderaro 5, Mignanelli 3, Rocchi 1, Barneschi ne, Alikalfic ne, Martelli, Danesi, Mazzanti ne.

 

BELLARIA CAPPUCCINI – DON CARLOS CHIESINA 76 – 90

Nel prepartita lo avevamo anticipato: Chiesina potrà trovare più difficoltà di quanto non si immagini sul parquet di Pontedera. E così è stato, perché la capolista gioca un primo tempo da incubo, nel quale concede ben 50 punti alla penultima della classe. Al rientro dagli spogliatoi, i biancorossi cambiano decisamente approccio e, grazie a una difesa ben più attenta e aggressiva, rimettono in piedi una gara nata malissimo, ma che si conclude con il settimo successo consecutivo del Don Carlos.

“Abbiamo approcciato in maniera disastrosa il match – commenta il coach biancorosso Maurizio Traversi – I nostri avversari, caricati anche dal cambio di allenatore, hanno giocato davvero bene e ci hanno castigato da ogni posizione nei primi 20 minuti. Poi abbiamo stretto le maglie in difesa e di conseguenza siamo cresciuti anche in attacco. I due punti e la reazione sono gli unici aspetti positivi. Dobbiamo lavorare duramente se ci vogliamo far trovare pronti nello scontro diretto con Calcinaia, che anche oggi ha vinto”.

CLASSIFICA SERIE D GIRONE B

Condividi:

Pagine: 1 2 3 4

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com