Connect with us

Basket / Serie A

Della Rosa: «Con Treviso possiamo chiudere il discorso salvezza»

L’Estra Pistoia tra due obiettivi, con capitan Della Rosa che traccia la strada: «I play-off? Dovremo meritarceli come con le Final Eight»

In casa Estra Pistoia si pensa già alla sfida di sabato contro Treviso. Un nuovo ritorno al PalaCarrara dopo due trasferte di fila, cui il pubblico biancorosso sta già rispondendo in maniera più che egregia visto che mancano ad ora solo 350 tagliandi da vendere. E a proposito di numeri, a parlare oggi in rappresentanza della squadra c’è niente poco di meno che il capitano Gianluca Della Rosa, che sabato festeggerà il traguardo della partita numero 230 con la maglia della sua città.

Quindi c’è tutto, anche il normalissimo entusiasmo per la vittoria esterna di Napoli. Un successo che parrebbe aver spostato l’obiettivo di Pistoia in questo campionato. Tutti d’accordo meno che “Della”, il quale vuole conservare ancora un po’ di prudenza prima di parlare di corsa ai play-off.

«Sono molto scaramantico e guardo sempre al nostro obiettivo principale, che è la salvezza – queste le sue parole – Ci avrei messo la firma ad arrivare a questo punto con queste vittorie. La partita di Napoli è stata bella, non solo per il risultato ma anche per come abbiamo giocato. Ma non voglio guardare tanto a dove siamo ora, anche perché quelle in basso hanno tutte vinto. In una classifica così corta, tutto può succedere».

TRA PASSATO E PRESENTE

E quindi quello che si può fare intanto è guardare alle sette gare che restano prima del termine della regular season, oltre a tornare indietro per tirare le fila di un percorso personale in crescendo. Della Rosa infatti svoltò la sua annata proprio nella gara d’andata contro Napoli e oggi, dopo averla battuta anche al PalaBarbuto, può vedere quanto la strada ha portato lontano lui e i suoi compagni.

«Abbiamo diverse partite difficili, tra cui la Virtus a Bologna. In questo momento siamo una squadra in forma e che sta bene come gruppo. Viviamo ogni gara come se fosse l’ultima: i play-off dovremo guadagnarceli come fatto con le Final Eight. Da Napoli a Napoli, ci sono stati più momenti positivi che negativi, anche se nel mezzo abbiamo preso delle scoppole da Sassari e Venezia. Dopo la pausa eravamo contenti di riessere tutti insieme e lo abbiamo poi fatto vedere sul campo».

Intanto il focus va tutto sulla gara contro Treviso. Una sfida che fino all’altro ieri avrebbe significato scontro diretto per la salvezza e che adesso pare mettere di fronte due squadre con obiettivi ben distinti. Ma anche stavolta il capitano biancorosso non vuole pensarci e guarda esclusivamente alla singola partita.

«La partita con Treviso mi ricorda tanto quella con Pesaro qui al PalaCarrara: sono gare ostiche e soprattutto in questa occasione dovremo stare molto attenti per 40′. La pressione è più spostata dalla nostra parte, mentre loro arriveranno qui in fiducia e con un risultato importante da conseguire. All’andata fu una partita tirata e credo che possa esserlo anche sabato. Se vinciamo siamo davvero salvi? Direi proprio di sì».

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com