Connect with us

Hockey

HC Pistoia, il cuore non basta: zero punti nelle gare a Le Fornaci

HC Pistoia Indoor a Le Fornaci

Nel turno in casa l’HC Pistoia, trascinato dai tre gol di Giordano, combatte ma si arrende sia al CSP San Giorgio che all’HC Riva

L’HC Pistoia ci mette il cuore ma non riesce a segnare nemmeno un punto nella giornata di gare a Le Fornaci valide per il secondo turno della Serie A1 Indoor. I ragazzi di Treno, in emergenza per un paio di defezioni dell’ultimo minuto e con alcuni innesti dalle giovanili, cadono con San Giorgio e Riva pagando la mancanza d’allenamento e una rosa meno profonda, con le avversarie che sono state semplicemente superiori.

In entrambe le partite comunque gli arancioni, dopo aver subito nei primi tre quarti, hanno regalato una reazione di orgoglio nell’ultimo, non riuscendo tuttavia ad evitare il doppio epilogo amaro. L’HC Pistoia resta così ad un punto ed in ultima posizione nel campionato. Per Treno sono tutto sommato giunte buone indicazioni per le future partite che, come già messo in preventivo, saranno buoni viatici per i quasi sicuri playout indoor e la stagione sull’erba in primavera.

HC Pistoia vs San Giorgio
Capitan Natali arringa l’HC Pistoia prima del match col S. Giorgio

INIZIO EQUILIBRATO, POI SAN GIORGIO SCAPPA

Dopo un inizio di studio, con entrambe le squadre che non creano grossi grattacapi alla retroguardia avversaria, sono gli ospiti a passare. Sfruttando un corner corto, Tognetto riceve dal centro e batte a rete: Michelozzi non può far nulla ed è 1-0 per i veneti. L’HC Pistoia non si scompone ed in chiusura di primo quarto trova il pari grazie ad una bella girata sulla sinistra di Mattioli.

La seconda ripresa parte sempre sul filo dell’equilibrio. A spezzarlo è un errore in disimpegno degli arancioni, che concede a Saoncella l’occasione giusta per il nuovo vantaggio di San Giorgio. Il gol incute fiducia agli ospiti, con l’HC Pistoia che raramente si fa vedere in attacco e Michelozzi che fa gli straordinari in uscita in almeno tre circostanze. A fine del primo tempo accade l’inevitabile: su un altro corner corto Matteo Bruttomesso batte poco defilato sulla destra. Michelozzi, sfiora col bastone ma non basta: 3-1 San Giorgio.

L’HC PISTOIA FINISCE IN CRESCENDO

Ai ragazzi di Treno l’intervallo serve come il pane per recuperare energie vista la panchina (solo due elementi di movimento) molto corta. Il riposo fa bene ed in almeno due occasioni l’HC Pistoia sfiora la rete che avrebbe dimezzato il passivo. Purtroppo però, alla prima vera chance nel terzo quarto, San Giorgio prende un’altra lunghezza di vantaggio nuovamente con Saoncella, bravo a pescare un angolo impossibile del tutto defilato sulla destra. Il numero 13 veneto completa dopo poco più di un minuto la sua giornata di grazia, quando sull’ennesimo corner corto pesca il sette alla destra di Michelozzi e fa tripletta.

L’HC Pistoia sembra ormai fuori partita, ma Treno passa allo schema con quattro uomini in avanti e, complice una superiorità numerica a metà dell’ultima ripresa, arriva la scossa finale. Cioni sfrutta un calcio d’angolo corto e a sei minuti dalla fine trova il 2-5. Poco più di 60 secondi dopo, su una bell’azione a sinistra, arriva anche la marcatura di Giordano, col pubblico locale che inizia a credere ad una clamorosa rimonta. Tuttavia i veneti, che centrano pure un palo nel finale, non lasciano più spazi e portano a casa i tre punti.

L’impressione è che le maggiori energie (i forfait di Mascia per influenza ed Arrighetti, che raggiunge i suoi nel pomeriggio, hanno fatto malissimo a Treno e soci) siano state decisive. L’HC Pistoia comunque ha disputato una discreta partita. L’augurio è che sia servita per rompere il ghiaccio: nel primo pomeriggio il temibile HC Riva sarà un ostico test.

IL TABELLINO DI HC PISTOIA – CSP SAN GIORGIO 3-5

HC Pistoia: 1 Michelozzi; 12 Guastini, 3 Mattioli, 5 Natali, 7 Menichini, 11 Cioni, 13 Giordano, 15 Brizzi. All.: Treno.

S. Giorgio: Andreella, Bonis, Bruttomesso G., Bruttomesso M., Galetto, Gallinaro F., Gallinaro M., Missiaglia, Modenese, Moro, Pernechele, Rampazzo, Saoncella, Tognetti.  

Marcatori: Tognetto 3’ pq; Mattioli 10’ pq; Saoncella 2’ sq, 6’ tq e 7’ tq; Bruttomesso M. 10’ sq; Cioni al 4’ qq, Giordano 7’ qq.

Note: cartellini gialli per San Giorgio da 7’ a 9’ tq e da 3’ qq a 5’ qq.

COL RIVA SI METTE SUBITO MALE

Che la sfida con Riva sia molto più in salita l’HC Pistoia lo capisce già dopo nemmeno due minuti, quando i trentini si portano avanti con Mandelli alla prima superiorità numerica del match. I ragazzi di Treno provano a riportarsi in partita ma non trovano i giusti spiragli e rischiano pure in almeno due occasioni di peggiorare il passivo.

Nel secondo quarto le cose per gli arancioni si complicano ulteriormente. I gardenesi riescono a portarsi sul 3-0 grazie prima ad un’ottima combinazione che libera sulla sinistra Frizzi dopo nemmeno un minuto, poi, a due dalla fine del primo tempo, Travaglia sfrutta al meglio un corner corto. Nel terzo quarto l’HC Pistoia prova ad aumentare la pressione in avanti, ma lascia spazi troppo ampi dietro e Guastini, appena entrato, è costretto a raccogliere la pallina in fondo al sacco già dopo 20 secondi, con Mandelli tutto solo che firma la sua doppietta. Ancora tre minuti e l’HC Riva va sul 5-0, con la prima marcatura di Prandi che sfrutta un calcio d‘angolo corto.

REAZIONE DI NUOVO TARDIVA

I giochi sembrano già fatti, ma poco prima della chiusura del terzo quarto l’HC Pistoia ottiene e sfrutta un corner corto con Giordano. Nell’ultima frazione gli arancioni provano a gettare il cuore oltre l’ostacolo e segnano ancora, di nuovo col proprio numero 13 che va in gol per la terza volta in questa domenica. I ragazzi di Treno provano a cavalcare l’onda e vanno due volte vicini a riaprire del tutto il match, ma Menichini al 4’ subisce il cartellino giallo e raffredda ogni entusiasmo.

L’HC Riva in sei contro cinque può così gestire e recupera il controllo. A poco meno di quattro minuti dalla sirena i trentini mettono in ghiaccio i tre punti col secondo gol di Prandi che chiude qualsiasi discorso. L’HC Pistoia c’ha provato, ma più di così non si può. L’ultimo posto con una sola lunghezza dopo quattro incontri era in preventivo, come aveva più volte avvertito Treno ai nostri microfoni. La speranza è che i minuti messi nelle gambe migliorino la condizione degli arancioni per il finale della stagione indoor e l’avvio del campionato su prato. Lì, promettono Treno e soci, sarà tutta un’altra musica.

IL TABELLINO DI HC PISTOIA – HC RIVA 2-6

HC Pistoia: 1 Michelozzi, 12 Guastini; 3 Mattioli, 4 Cioni, 5 Natali, 7 Menichini, 13 Giordano, 15 Brizzi, 16 Arrighetti. All.: Treno.

HC Riva: Frizzi C., Frizzi M., Garcia, Mandelli, Matteotti, Pellegrini, Prandi, Redini, Risatti, Travaglia.

Marcatori: Mandelli 2’ pq e 10’ tq; Frizzi C. 1’ sq; Travaglia 8’ sq; Prandi 6’ tq e 7’ qq; Giordano 10’ tq e 3’ qq.

Note: cartellini verdi per HC Pistoia fra 2′ e 3′ pq, 2′ e 3′ sq, 5′ e 6′ tq; per HC Riva fra 8′ e 9′ pq e 7′ e 8′ tq. Cartellino giallo per HC Pistoia fra 3′ e 5′ qq.

IL PREVIEW

L’HC Pistoia è pronta per ospitare la seconda giornata di gare nella Serie A1 Indoor. Domenica il torneo itinerante farà infatti tappa alla pista de Le Fornaci con tutte le dieci formazioni che saranno impegnate in due gare. La squadra di Treno, che esordirà in questa stagione sulla panchina arancione dopo la dolce parentesi con la Nazionale Femminile, aprirà le danze alle ore 10 col CSP San Giorgio. Poco dopo pranzo, alle ore 13:45, l’HC Pistoia replicherà con l’HC Riva.

LE AVVERSARIE DELL’HC PISTOIA

Rispetto all’esordio di una settimana fa in Veneto, dove sono giunti una sconfitta di misura con la Moncalvese ed un pareggio con l’Adige, l’HC Pistoia incontrerà due squadre più insidiose. Il San Giorgio, che ha ospitato il primo atto stagionale, ha conquistato 4 punti, vincendo con lo stesso Adige 6-5 e pareggiando 4-4 con Bologna, tra le favoritissime del campionato. Il Riva in saccoccia ha invece messo 3 punti dopo il kappaò con gli stessi bolognesi, 6-3, e la netta affermazione con la Moncalvese per 10-3. L’HC Pistoia, che già parte con l’handicap dei pochi allenamenti sulle gambe e dell’assenza degli argentini, avrà dunque due missioni molto insidiose da compiere per onorare al meglio la giornata davanti al proprio pubblico.

LE ASPETTATIVE DI COACH TRENO

Coach Treno è fiducioso ma ben consapevole che ci vorranno determinate condizioni per regalarsi una domenica di gloria. «San Giorgio è una formazione di qualità, che gioca molto bene indoor ed ha un nazionale ad elevare di un gradino il suo livello. Anche l’HC Riva gode di una grande tradizione al coperto, seppur composta per lo più da giovani che, tuttavia, sanno già mettere tutti in difficoltà. Noi sul piano storico non abbiamo nulla da invidiare ai nostri avversari, ma almeno in questo momento siamo inferiori in tutto. Solo il ritorno di Giordano dal Belgio mi dà un minimo di ottimismo. Giocheremo dando il 110% davanti al nostro pubblico, ma siamo consci che ci vorrà o una loro giornata storta o un nostro momento di grazia per fare cappotto. Già racimolare punti sarà un successo».  

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com