Connect with us

Hockey

L’HC Pistoia si regala la prima gioia stagionale contro l’Adige

HC Pistoia Le Fornaci
Coach Treno con i suoi ragazzi durante una pausa nella giornata di gare a Le Fornaci della scorsa domenica

L’HC Pistoia inizia male la terza giornata di gare cadendo 8-0 con Bologna, poi reagisce e supera 5-2 i trentini nel secondo round

L‘HC Pistoia trova il primo successo stagionale nella terza giornata della Serie A1 Indoor ospitata a Castello d’Agogna, alle porte di Pavia, nonostante una mattinata da incubo. Gli arancioni di Filippo Treno subiscono infatti un inappellabile 8-0 nel primo appuntamento della domenica contro l’HT Bologna, sempre più prima forza del campionato. Nel secondo invece l’HC Pistoia si riscatta e si regala il primo sorriso di questo torneo itinerante piegando 5-2 l’Adige. Protagonista indiscusso del match Daniele Giordano, autore di una sontuosa tripletta, con Arrighetti e Menichini che hanno completato le marcature orange.   

TRENO SODDISFATTO: «BOLOGNA DI UN ALTRO PIANETA, POI OTTIMA REAZIONE»

Coach Treno torna dalla Lombardia sorridente: «Con Bologna sapevamo di non avere speranze, però abbiamo giocato male. Loro sono di un altro livello vista anche la presenza dei due nazionali Amorosini e Lago, ma i ragazzi sono scesi sul parquet intimoriti e remissivi e abbiamo meritato il passivo largo. Nel secondo appuntamento abbiamo reagito e ci siamo meritati la vittoria. Il percorso è ancora lungo e sappiamo che ci sarà ancora da soffrire. Tuttavia finire l’anno con un successo è stato molto importante. Mi auguro che possa essere il primo passo verso la crescita in vista dei playout e della stagione all’aperto».

IL PREVIEW

L’HC Pistoia si prepara a viaggiare per la Lombardia. I ragazzi di Filippo Treno, dopo la difficile giornata a Le Fornaci di domenica scorsa, affronteranno a Castello d’Agogna (Pavia) la terza giornata del torneo itinerante di Serie A1 Indoor. Le avversarie saranno l’HT Bologna, favoritissima nonché capolista del campionato, alle ore 11 e l’ASD Adige UHC, già affrontata (con pari finale per 2-2) nell’esordio in Veneto, alle 14:45.

LA SITUAZIONE DELL’HC PISTOIA E DEL TORNEO

L’HC Pistoia in questo momento chiude la classifica provvisoria del torneo con solo un punto, con i trentini subito davanti con 4. I bolognesi comandano la graduatoria con ben tre vittorie, l’ultima delle quali è il 10-1 allo stesso Adige nel secondo match a Le Fornaci, ed un pareggio in quattro giornate. Due sfide dunque molto difficili da preparare, alla luce delle già ricordate difficoltà degli arancioni ad allenarsi con costanza durante la settimana.

TRENO NON S’ILLUDE

Coach Treno, dal raduno dell’Italia Under 21 Femminile da cui tornerà sabato, s’augura un miracolo ma è ben consapevole che in Lombardia ci sarà molto da soffrire. «Ora come ora con Bologna non abbiamo chance. Loro sono i favoriti d’obbligo e sono un gradino sopra tutte le altre formazioni. Noi, per come siamo messi adesso, potremo solo provare a limitare i danni e a fare una partita d’orgoglio. Con l’Adige qualche timida speranza in più l’abbiamo, ma solo per il precedente del pareggio di due settimane fa. Mi stupirei se riuscissimo anche solo a replicare quel risultato. L’obiettivo è mettere nelle gambe minuti preziosi per i playout, consapevoli che sarà quasi impossibile strappare anche solo un punto. Ovviamente ci proveremo, ma è giusto non crearci illusioni».  

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com