Connect with us

Basket / Mercato

Herons, Carpanzano si presenta: «Qui per una scelta umana e romantica»

Il colpo di mercato degli Herons Gianluca Carpanzano commenta il suo approdo in rossoblù, felice di ritrovare coach Barsotti

Le beghe legate al Covid, tra i due casi di positività e la momentanea sospensione del campionato, non sono le uniche novità raccolte dagli Herons per queste feste. Ad allietare l’ambiente c’ha pensato infatti un pregevole dono che la società si è voluta procurare, mettendo nella propria calza della befana (vista l’ufficialità arrivata lo scorso 6 dicembre) il colpo di mercato Gianluca Carpanzano. Il catanzarese classe ’95 ha avuto modo di presentarsi ed esprimersi sull’avventura che ha deciso di intraprendere.

«Ho deciso di venire qui a questo punto della mia carriera facendo una scelta umana e romantica, perché è così che mi piace mettermi in gioco» apre col botto il neo numero 5 rossoblù. Scelta di cuore indirizzata dal fattore Barsotti, calamita emotiva con cui il giocatore ha instaurato un rapporto di stima reciproca all’Etrusca e che lo ha attirato nelle fila degli aironi. «Non dimenticherò mai la nostra prima chiamata – commenta il coach termale – avemmo un feeling immediato per un modo di vedere la pallacanestro e forse anche la vita in modo simile. Gianluca porta chi lo circonda a dare di più, è la persona perfetta per far crescere gli Herons non solo nel breve termine ma anche in futuro».

E sono lodi che l’interessato ricambia volentieri. «Mi piace il basket di Federico, diverso e rivoluzionario. Ma soprattutto condivido con lui il modo di vivere il gruppo. Tutti devono dare il massimo – prosegue l’ex Catanzaro, Cesena e Pescara – non ci sono né protezioni né favoritismi, ma parità e rispetto. Per me quest’aspetto umano conta più del sistema di gioco». C’è però anche un’altra coincidenza che ha corroborato la volontà del giocatore di approdare a Montecatini, ossia il PalaTerme: «Questo palazzetto mi ricorda uno dei momenti più belli della mia carriera, quando con Pescara vincemmo le final four di serie B. È un po’ come se fosse la chiusura di un cerchio».

Al PalaTerme ci gioca anche la Gema, tra i club di serie C ma anche di B che hanno provato a corteggiarlo, anche se fin dal primo momento Carpanzano si è mostrato deciso a sposare la causa MTVB. Il rinforzo degli aironi nutre entusiasmo anche rispetto ai compagni e alla possibilità di puntare come squadra il più in alto possibile in questa C Gold. «Qualche compagno lo conoscevo già, è un gruppo molto valido. Aldilà della posizione in classifica io credo ci sia tanto margine di crescita sia individuale che collettivo. Per il percorso che dobbiamo fare noi – spiega l’esterno calabrese che non vuole accontentarsi – c’interessa provare a fare qualcosa in più e ad alzare l’asticella ogni volta che scendiamo in campo».

Condividi:

Cresciuto a pane e basket a Montecatini. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa, coltiva la passione per lo sport e per il sociale. Si ostina a fare il playmaker amatoriale. Da tifoso dell'Inter, è abituato a gioire una volta ogni dieci anni, quando va bene.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com