Connect with us

Basket / Mercato

Mercato Pistoia Basket: Salumu al Rasta Vechta, Di Pizzo a Rieti

Tutte le notizie relative al mercato del Pistoia Basket in vista della prossima stagione in serie A2: completato il roster biancorosso

AGGIORNAMENTO 22 SETTEMBRE BIS: MARCO DI PIZZO A RIETI

Sarà a Rieti che Marco Di Pizzo giocherà le proprie carte nella stagione 2020-21. L’ex Pistoia Basket, in biancorosso dal 2015 al 2017 e poi dal 2018 al 2019, ha lasciato Latina per accasarsi al Real Sebastiani Rieti in Serie B.

AGGIORNAMENTO 22 SETTEMBRE: SALUMU VOLA IN GERMANIA

Jean Salumu, dopo una sola stagione con la canotta del Pistoia Basket, vola in Germania. Il belga, stando a quanto si legge su Sportando, avrebbe trovato l’accordo con la società tedesca del Rasta Vechta. Salumu percorrerebbe quindi la strada Pistoia-Vechta già battuta dall’ex compagno Dowdell a gennaio 2020.

AGGIORNAMENTO 19 AGOSTO: JOHNSON A REGGIO EMILIA

Justin Johnson resterà in Italia per il terzo anno di fila. L’ala-centro vista nell’ultima stagione a Pistoia, dove ha viaggiato a una media di 13.3 punti e 6.8 rimbalzi a gara, sta per firmare con Reggio Emilia, come annunciato dal suo agente.

AGGIORNAMENTO 18 AGOSTO: ADESSO ARRIVA L’UFFICIALITA’, BRANDT FIRMA IN GIAPPONE

Tramite il suo profilo Instagram, Angus Brandt, ha comunicato l’ufficialità del suo passaggio agli Shinga Lakestar. Per il lungo australiano, dopo la stagione in Italia con la casacca dell’OriOra Pistoia, si tratta di un ritorno in Asia.

AGGIORNAMENTO 14 AGOSTO: BRANDT VOLA IN GIAPPONE

Dopo che il Pistoia Basket ha chiuso il roster, ci concentriamo su chi ha vestito la maglia biancorossa nella scorsa stagione. Secondo quanto riportato da Sportando, il centro australiano Angus Brandt che nella scorsa stagione ha vestito la casacca biancorossa, si è accordato con gli Shiga Lakestars.

AGGIORNAMENTO 29 LUGLIO (seconda parte): MARKS, ORA È UFFICIALE

Il Pistoia Basket ha annunciato tramite un comunicato l’innesto della guardia americana Derrick Marks. Si chiude dunque positivamente la trattativa che vi avevamo anticipato nei giorni scorsi.

AGGIORNAMENTO 29 LUGLIO: FATTA PER MARKS

L’indiscrezione di Superbasket di ieri sera trova conferma secondo quanto raccolto da Pistoia Sport. La nuova guardia americana sarà Derrick Marks, ultimo tassello del quintetto di coach Michele Carrea. La società, come nel caso di DeShawn Sims, ha deciso di puntare sull’usato sicuro, data l’esperienza del 27enne ex Tortona, Ravenna e Torino. Adesso si attende solo l’ufficialità e il mercato del Pistoia Basket potrà dirsi (quasi) completo.

AGGIORNAMENTO 28 LUGLIO: IN ARRIVO DERRICK MARKS

Pistoia sta cercando una guardia americana per completare il quintetto e secondo quanto riportato da Superbasket, Derrick Marks sarebbe il nome destinato a vestire la casacca biancorossa. Per la guardia statunitense di 27 anni sarebbe così la sua quarta maglia nella seconda lega italiana dopo le esperienze precedenti a Tortona, Ravenna e Torino (15,0 punti e 2,6 assist di media nella stagione 2019/20)

AGGIORNAMENTO 20 LUGLIO: SIMS, ORA È UFFICIALE

Come anticipato tre giorni fa, la trattativa tra il Pistoia Basket e DeShawn Sims è andata in porto: l’esperto lungo statunitense è ufficialmente un giocatore biancorosso.

AGGIORNAMENTO 17 LUGLIO (seconda parte): FATTA PER SIMS

Il Pistoia Basket ha il suo nuovo lungo Usa: è fatta per DeShawn Sims, per il quale mancano solo i crismi dell’ufficialità. Alla fine la scelta della dirigenza biancorossa è ricaduta sull’usato sicuro. Il giocatore infatti non solo conosce la categoria, ma pure coach Michele Carrea e Marco Sambugaro, che si portano a casa un gran bel rinforzo per il quintetto base.

Giocatore che può agire sia da 4 che da 5, Sims andrà a far coppia con Mitchel Poletti. L’ultimo acquisto nel reparto lunghi riguarderà un italiano giovane pronto a subentrare dalla panchina.

AGGIORNAMENTO 17 LUGLIO: IN ARRIVO IL LUNGO USA

Pistoia stringe il cerchio per il lungo straniero. La società biancorossa vuole un giocatore affidabile, esperto della categoria ed in grado di dare certezze. La casella potrebbe riempirsi già nel weekend e tra i nomi dei veterani di A2 disponibili ci sono anche quello dell’ex Latina, Michael Carlson e quello dell’ex Napoli, Brandon Sherrod. La pista più calda però sembrerebbe essere quella che porta a DeShawn Sims. Classe ’88, nelle ultime quattro stagioni ha indossato le canotte di Rieti, Eurobasket Roma, Biella e Casale. A suo vantaggio anche il fatto di conoscere già diversi biancorossi, avendo avuto due anni fa a Biella coach Carrea in panchina, Sambugaro come direttore sportivo e il duo Saccaggi-Wheatle come compagni di squadra.

AGGIORNAMENTO 9 LUGLIO: UFFICIALE IL RINNOVO DI WHEATLE, CULPEPPER A SCAFATI

Carl Wheatle ha ufficialmente rinnovato il proprio contratto con il Pistoia Basket. Intanto, dopo Aristide Landi, un altro ex biancorosso ha trovato una nuova casa in serie A2. Parliamo di Randy Culpepper, che si è accasato a Sacafati. La guardia americana, arrivata a Pistoia nel febbraio scorso, ha disputato appena una gara (quella persa a Trieste) in maglia OriOra, siglando 20 punti. Nella prossima stagione, a patto che vengano confermate le indiscrezioni relative ai gironi, l’ex Cantù sarà avversario del Pistoia Basket a Ovest.

AGGIORNAMENTO 8 LUGLIO: UFFICIALE IL PASSAGGIO DI LANDI A FORLI’

Aristide Landi è un nuovo giocatore di Forlì. Pallacanestro 2.015 ha comunicato di avere raggiunto un accordo con l’ex Pistoia Basket, che vestirà i colori biancorossi nella stagione 2020/2021.

AGGIORNAMENTO 7 LUGLIO: LANDI VERSO FORLI’

Aristide Landi dopo una stagione lascia Pistoia e secondo quanto riportato da Sportando, non per restare in A1. L’ex ala biancorossa sembra aver trovato l’accordo con Forlì in A2. Landi era anche nel mirino di Pesaro.

AGGIORNAMENTO 2 LUGLIO: TRIESTE CI PROVA PER BRANDT

Ufficializzato l’acquisto di Mitchell Poletti (la storia dell’ex Verona), la prossima mossa di mercato del Pistoia Basket ad essere messa nero su bianco dovrebbe riguardare la permanenza di Carl Wheatle. Come raccontiamo da giorni ormai, il giocatore ha trovato l’accordo con la società e mancano solo le firme sul rinnovo (2+1) del matrimonio fra l’ex Biella e la società di via Fermi. Altrettanto scontato è l’addio di Aristide Landi, che sembra destinato a finire a Pesaro.

Anche un altro lungo visto in biancorosso nella scorsa stagione potrebbe restare in A1. Angus Brandt è infatti nel mirino dell’Allianz Trieste, che ha formulato una prima offerta al centro australiano. Offerta però rifiutata dal classe ’89. I giuliani tuttavia non intendono mollare la presa e sono pronti a riprovarci.

AGGIORNAMENTO 1 LUGLIO: POLETTI UFFICIALE. D’ERCOLE A VENEZIA

Mitchell Poletti è ufficialmente un nuovo giocatore del Pistoia Basket. Le notizie di giornata non si esauriscono però qui: l’ex biancorosso Lorenzo D’Ercole ha infatti firmato con la Reyer Venezia. “Onorato e carico per questo nuovo capitolo”, il commento del play/guardia ’88.

AGGIORNAMENTO 30 GIUGNO: ARRIVA POLETTI, LANDI IN ORBITA PESARO

Come scritto da Superbasket, Mitchell Poletti dovrebbe essere il secondo acquisto del Pistoia Basket 2020/21 dopo Lorenzo Saccaggi. L’ex Verona andrebbe a prendere il posto di Aristide Landi, che secondo Spicchi d’Arancia sarebbe finito nel mirino della Vuelle Pesaro. La squadra marchigiana, dopo la decisione di permanenza in Serie A1, non si è ancora mossa con colpi ufficiali sul mercato. Ed è per questo che proprio nei giorni passati ha iniziato a muoversi verso alcuni nomi che potrebbero cercare conferma nel massimo campionato.

Aristide Landi, dopo una stagione a Pistoia da 7,1 punti e 3,6 rimbalzi di media, sembra essere il profilo giusto in casa Pesaro se Zanotti non dovesse rimanere. Il giocatore basilisco ha lasciato non pochi dubbi però nella sua annata in biancorosso dato che spesso e volentieri si è dovuto fermare per problemi ad un ginocchio. Il mercato sta entrando nel vivo e le richieste per Landi non mancano: solo il tempo però ci dirà quale sarà la sua futura casa.

AGGIORNAMENTO 25 GIUGNO: WHEATLE VERSO UN 2+1

Dopo quelle relative all’arrivo di Lorenzo Saccaggi e al rinnovo di Michele Carrea, la prossima ufficialità da casa Pistoia Basket dovrebbe essere la conferma di Carl Wheatle. Mancano “solo” le firme e poi la permanenza sarà cosa fatta. Come nel caso del coach biancorosso, anche per l’ala ex Biella ci sarà un prolungamento di contratto (2+1). Decisivo, per l’intesa fra le parti, il rapporto non solo fra l’inglese e la coppia Carrea-Sambugaro, ma pure quello instauratosi fra il ragazzo e l’ambiente pistoiese, che ha portato il classe ’98 a fare un sacrificio economico pur di non muoversi.

Dopo aver chiuso per Wheatle, adesso Marco Sambugaro sta trattando con Aristide Landi. Le chances che il nativo di Potenza resti anche nella prossima stagione sono basse, visto che il giocatore ambisce alla serie A1. Ecco perché la dirigenza si sta guardando attorno, in cerca di un 4/5 italiano da quintetto che possa sposarsi bene con il lungo americano che arriverà più avanti. In quest’ottica, i prossimi 10 giorni saranno quelli decisivi.

AGGIORNAMENTO 22 GIUGNO: JOHNSON NEL MIRINO DELLA FORTITUDO

In attesa di novità sul fronte Pistoia Basket, attese a breve (vedi l’ufficialità del rinnovo di Carl Wheatle), si muove il mercato degli ex biancorossi. Justin Johnson, dopo la brillante stagione in maglia OriOra, è finito nel mirino della Fortitudo Bologna come alternativa a Ken Horton.

AGGIORNAMENTO 21 GIUGNO: 2+1 PER MICHELE CARREA

Allungamento di contratto per Michele Carrea: il coach del Pistoia Basket ha firmato un accordo biennale con opzione per il terzo anno.

AGGIORNAMENTO 20 GIUGNO: PETTEWAY IN GRECIA

In attesa di scoprire quali saranno i due nuovi americani del Pistoia Basket, uno dei vecchi, Terran Petteway, ha già trovato collocazione in vista della prossima stagione. Il classe ’92 lascia per la seconda volta in carriera l’Italia e torna in Grecia, dove era stato anche in passato vestendo la maglia del Paok Salonicco. Ad essersi assicurato le prestazioni dell’ex biancorosso è stato il Peristeri.

AGGIORNAMENTO 19 GIUGNO: UFFICIALE SACCAGGI, WHEATLE RESTA?

Fatta per l’innesto del playmaker classe ’92 Lorenzo Saccaggi. Dopo gli abboccamenti degli ultimi giorni, ecco la firma sul contratto: un biennale con opzione per il terzo anno.

La dirigenza del Pistoia Basket adesso intende risolvere i nodi legati alle situazioni di Carl Wheatle e Aristide Landi. Se il secondo è praticamente certo di dare l’addio ai biancorossi, per il primo le possibilità di permanenza sono in forte aumento. Secondo quanto risulta alla redazione di Pistoia Sport, l’ala inglese sarebbe vicina a trovare l’accordo per la permanenza. Il suo contratto (valido anche per la prossima stagione, ma con la possibilità di esercitare l’escape da ambo le parti) potrebbe essere rivisto e allungato. Se l’ex Biella dovesse effettivamente restare, a quel punto Michele Carrea si ritroverebbe un’altra pedina da quintetto dopo Saccaggi.

Quintetto che sarebbe completato da due americani (guardia e lungo) e un altro italiano nello spot di ala forte.

AGGIORNAMENTO 18 GIUGNO: SACCAGGI A UN PASSO

Il Pistoia Basket prova a mettersi alle spalle la “drammatica” autoretrocessione in A2 cominciando a programmare la prossima stagione. Il primo tassello, come ampiamente preannunciato, sarà Lorenzo Saccaggi, stimolato dalla possibilità di tornare a vestire il biancorosso e a essere allenato da Michele Carrea.

Se nel massimo campionato l’ex Mens Sana avrebbe rappresentato con ogni probabilità il play di riserva, al piano di sotto toccherà a lui ricoprire i galloni di titolare, spartendosi la cabina di regia con Gianluca Della Rosa. Si attende solo l’ufficialità per l’accordo con il classe ’92.

Nel frattempo la società sta parlando con Carl Wheatle in merito a una possibile riconferma. L’inglese ha un contratto anche per l’annata 2020/21, ma in esso è prevista un’escape. Possibilità che il giocatore ovviamente sta valutando, dato che le proposte non mancano, ma un suo addio non è scontato, alla luce soprattutto del rapporto solidissimo che lo lega a Carrea.

Discorso un po’ diverso per Aristide Landi: contrattualmente, la sua situazione è identica a quella di Wheatle, ma nel caso dell’ex Roma le chances di permanenza sono decisamente inferiori.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com