Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, Carrea: «La partita con Reggio è l’unica cosa che conta»

«A Roma grande vittoria con questi ragazzi, sosteniamoli in una gara importante» dice Carrea, che non vuole distrazioni legate all’arrivo di Culpepper: «Ne parliamo lunedì»

«Dobbiamo essere focalizzati solo sul campo, delle altre cose ne discuteremo da lunedì. La vittoria in trasferta a Roma ha lasciato scorie positive e domani giocheranno gli stessi dieci giocatori: non lasciamoci distrarre». Michele Carrea non è intenzionato a farsi condizionare, né vuole che lo facciano il Pistoia Basket e i suoi tifosi, dall’acquisto di Randy Culpepper. Del suo inserimento e dell’eventuale taglio (se ci sarà), se ne parlerà in settimana. «È evidente che l’occasione è stata colta nei tempi e nei modi che il mercato imponeva – continua – ma è giusto prendersi due giorni per introdurre il nuovo giocatore e allo stesso tempo dare la giusta attenzione ai protagonisti di un’ importante partita in casa».

Domenica 9 febbraio alle 20.45 c’è da giocare un match molto importante contro Reggio Emilia con l’obiettivo di cogliere il primo successo interno del 2020. «I ragazzi pensano alla partita – assicura Carrea – pur essendo incuriositi dal programma che andremo a sviluppare, ma è ancora un punto interrogativo legato alle decisioni del club. L’energia che un nuovo ingresso può dare al roster si vedrà dal momento in cui la persona sarà coinvolta nei lavori» dice il coach, che non fa mai il nome di Culpepper, forse per lanciare un chiaro messaggio all’ambiente. «Pensiamo a noi: Landi si è allenato solo venerdì, speriamo di poterlo mettere in campo comunque consci delle condizioni del suo ginocchio. A questo si è aggiunto un piccolo problema muscolare per Justin Johnson».

Insomma, le grane non sono mancate e la sfida che attende la OriOra (che inaugura la maglia Zen) è delle più toste. «Reggio ha un nuovo play, Cherry, ma il vero cambiamento è la crescita esponenziale del gruppo – fa notare il coach – come sono solite fare le squadre di Buscaglia. L’ultima sconfitta con Cremona è stata figlia unicamente di episodi: hanno fatto una grande prova. Incontriamo un’avversaria in ottime condizioni, che ha trovato chimica ed equilibrio rispetto al girone d’andata».

Anche Pistoia è cresciuta da quando sfiorò il colpaccio, sfumato nel finale, nella trasferta emiliana: «Se avremo la forza fisica e mentale di portare la partita su quei binari non commetteremo errori di ingenuità come all’andata». «Mi aspetto un gruppo focalizzato sul presente – va avanti Carrea – su quello che c’è e non su quello che ci sarà. I due punti ottenuti in trasferta non devono produrre un rilassamento nervoso, le partite in casa pesano molto e dobbiamo fare tutto ciò che serve vincerle».

Cos’è che servirà, sul piano tecnico, per prendere i due punti? «Reggio – risponde – ha un ottimo attacco, legato alla qualità delle guardie e del pick and roll. A questo si aggiunge Fontecchio, che dà una doppia dimensione e imprevedibilità. La nostra attenzione, soprattutto sui giochi tra piccolo e lungo, dovrà essere massima. L’altro obiettivo è farli giocare a difesa schierata per tenere un ritmo gara che sia più vicino al nostro che al loro».

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com