Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, ecco finalmente la vittoria: Evangelista e Pertici super

La Pistoiese torna alla vittoria e con una prestazione convincente supera meritatamente l’Imolese per 1-0. Rete decisiva di Evangelista

La migliore Pistoiese della gestione Parigi ottiene il primo successo e si rimette in corsa per la salvezza. Al Melani finisce 1-0 contro l’Imolese e la vittoria è meritata. Bello soprattutto il primo tempo con gli arancioni che trovano grande energia dal gol in apertura di Evangelista e giocano discretamente, proponendo buone trame di gioco e confezionando altre due palle da gol clamorose con Pertici e Del Rosso.

Ripresa sofferta dove la voglia di vincere della Pistoiese prevale su tutto, la reazione degli ospiti nella ripresa c’è e gli arancioni si difendono con le unghie e con i denti, conquistando 3 punti preziosissimi in chiave salvezza. Adesso sono 32 i punti in classifica per la Pistoiese, rilanciandosi nella lotta per evitare la retrocessione.

PISTOIESE

MATALONI 6,5 Conferma da titolare per il portiere arancione dopo l’ottima gara di domenica scorsa. Primo tempo completamente inoperoso per lui; nella ripresa compie un bell’intervento su Rizzi respingendo corto ma in modo efficace. Risolve anche molte mischie con qualche uscita coraggiosa.

BAILO 6 Qualche sofferenza a livello difensivo sulla sua fascia di competenza, ma nel complesso lotta e se la cava. Certo non era facile oggi, ma si dimostra all’altezza, anche spendendo il cartellino quando necessario.

MASI 6,5 Gara giocata in modo ottimo dal centrale difensivo arancione, che dietro si fa rispettare e concede poco agli attaccanti dell’Imolese. Si fa notare poi per una bellissima cavalcata da un’area all’altra: parte di gran carriera dopo un angolo ospite con la palla al piede, e compie ottanta metri riversandosi davanti al portiere rossoblu, servendo Pertici che però non concretizza il suo assist.

GRECO 6 Difensore ordinato e che dimostra buon senso della posizione. Gioca bene la sua chance, ribattendo colpo su colpo contro i temibili attaccanti dell’Imolese.

CORDATO 6 Onesta partita per il terzino sinistro che resta in campo solo mezz’ora, poi esce per infortunio. Per il poco tempo che gioca non sfigura affatto e gli ospiti dalla sua parte non si fanno mai vedere. (31 pt. MENDOLIA 6,5 Entra bene in partita, chiamato a freddo non era facile, ma si cala bene nel match e gioca una buona partita. Non molla mai e tiene bene la sua zona del campo.

PERTICI 7 Torna tra i titolari il giovane esterno destro dopo qualche domenica. Buona la sua prestazione in cui mostra grande velocità, qualità già mostrata in passato. Sull’azione del gol è bravo a saltare in velocità Vlahovic, e servire in modo perfetto Evangelista. Peccato per l’occasione non sfruttata in contropiede, quando si trova a tu per tu con il portiere ospite e si fa ipnotizzare. Uno dei migliori, imprendibile per gli avversari. (24’st. VIRDÒ Venti minuti per lui nei quali contribuisce in modo positivo a conquistare una vittoria preziosa).

DEL ROSSO 6,5 Gara giocata in modo positivo. Nel mezzo spesso è dominante e vince molti duelli. Si fa notare per una punizione splendida, calciata in modo eccellente dai 20 metri e la sua conclusione, che sarebbe risultata imparabile esce di un soffio. (38’st. SANZONE SV).

BIAGGI 6 Opera nel mezzo al campo con buon senso tattico, regge bene l’impatto contro i centrocampisti rossoblu. Sfrutta bene l’occasione e porta il suo contributo alla causa.

IELO SV Sfortunato esce dopo soli 7 minuti, dolorante alla spalla dopo un fallo deciso di Ciucci, l’esterno arancione probabilmente è caduto male. (7’pt EVANGELISTA 7 Entra e dopo soli 4 minuti realizza il gol che sblocca il match, bravo a farsi trovare pronto all’appuntamento con il pallone, smarcato a pochi metri dalla porta realizza un gol facile facile. Gol a parte bella partita che lo vede tra i migliori in campo. Una spina nel fianco per la difesa ospite, che n on lo prende mai. Potrebbe segnare anche il raddoppio che di fatto avrebbe chiuso il match, ma tira addosso al portiere rossoblu. (29’st. MILANI SV).

DIAKHATE 6 La sua prestanza fisica e tecnica risulta preziosa. Bravo da pivot ad aprire il compasso ed imbeccare perfettamente Pertici che entra in area e serve un assist perfetto per Evangelista.

BONFANTI 6 Fiducia all’attaccante giovanissimo ex juniores, che lotta davanti con tanto coraggio, anche se non è mai realmente pericoloso, con i suoi movimenti ha creato spazi per i suoi compagni.

IL MISTER: GABRIELE PARIGI 7 Il mister arancione privo di quattro giocatori fondamentali come Carannante e Riccio (squalificati), Fiaschi e Marie-Sainte, presenta un 4-4-1-1 più offensivo del solito, grazie anche alla posizione molto avanzata di Pertici.

Primo tempo ben giocato e chiuso in vantaggio, ripresa di sofferenza, ma il successo non fa una piega. Il gruppo oggi è stato unito per tutti i 100 minuti della gara e questo insieme alla vittoria, sono segnali importanti per il futuro.

TOP E FLOP IMOLESE

IL MIGLIORE: LAUKZEMIS 7 Bella prestazione per lui, se l’Imolese resta in partita è grazie a lui. L’intervento miracoloso su Pertici nel primo tempo vale da solo un voto alto in pagella, e poi si ripete con un miracolo molto simile su Evangelista che gli arriva anche lui tutto solo ma viene respinto. In mezzo, molte altre cose ben fatte.

IL PEGGIORE: VLAHOVIC 5 Grandi difficoltà per lui quando viene puntato, giornata veramente difficile per lui. Ha il demerito di essere preso ingenuamente in velocità da Pertici nell’azione del vantaggio arancione. Oltre a questa azione determinante, molta fatica per tutto l’arco della gara.

L’ALLENATORE: GIANNI D’AMORE 5

Presenta un Imolese che impatta male la gara, e gioca un primo tempo molto sottotono, dove di fatto la Pistoiese domina e potrebbe chiudere anche con il doppio vantaggio all’intervallo. La ripresa anche grazie ai cambi, propone un Imolese migliore che almeno ci prova e costruisce qualche palla gol. Sconfitta che pesa ed è abbastanza sorprendente.

LA DIREZIONE DI GARA

Lorenzo Spinelli di Cuneo 5

Negativo l’arbitraggio del fischietto piemontese, che perde completamente il controllo della gara, già nel primo tempo. Tanti errori e pochi cartellini sventolati soprattutto tra gli ospiti, che a tratti esagerano con i falli e con la durezza degli interventi. Un match che si innervosisce troppo e dove commette troppi errori. Giornata storta.

Condividi:

Giornalista pubblicista dal 2012, mi occupo di calcio, sport che amo alla follia, di cui sono appassionato dalla nascita. Scrivo sperando di coinvolgere ed emozionare chi mi legge.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com