Connect with us

Calcio / Serie C

Vano trascina la Pistoiese ad una grande vittoria. La lotta salvezza è aperta

foto da pagina facebook Ancona Matelica

Pistoiese che si trasforma e conquista tre punti fondamentali al Del Conero. Domenica al Melani derby con il Siena

Ci voleva proprio per la Pistoiese, una vittoria del genere per riprendere il cammino verso la salvezza. Si può dire tranquillamente che in pochi credevano di poter vincere in casa dell’Ancona-Matelica; ma si sa il calcio è imprevedibile, ed è per questo che è il gioco più bello del mondo. La squadra di Alessandrini in realtà ha vinto nettamente per 3-0, trascinata da un Vano in giornata di grazia, che si è portato a 7 gol personali in stagione.

Certo a distanza di 4 giorni una trasformazione del genere da parte della Pistoiese ha dell’incredibile, dalla demoralizzazione dopo le sei reti di Grosseto all’esaltazione di oggi con un tris splendido che affossa i dorici. Una bella iniezione di fiducia che riaccende le speranze arancioni di salvezza. In realtà dagli altri campi non arrivano buone notizie, con molte delle nostre dirette avversarie che hanno fatto punti, ma questo adesso conta fino ad un certo punto.

In classifica l’Olandesina si porta a 19 punti e resta all’ultimo posto, ma accorcia comunque sulla zona play-out; era importante tornare a vincere dopo 3 mesi di digiuno e 10 partite, dove si era raccolto la miseria di 3 punti. Ora sarà importante, pensare partita per partita, ci sono ancora tante battaglie da combattere, e tutto è ancora aperto, a patto che lo spirito e la voglia sia quella vista ad Ancona.

LA GARA PERFETTA

Chiaramente ogni partita ha la sua storia e onestamente la Pistoiese ha vinto in modo chiaro e limpido, però anche gli episodi sono andati tutti nel verso giusto. Sì perchè pronti via e Vano porta in vantaggio gli orange, dopo una bella azione di Di Massimo, poi molta Ancona con la Pistoiese però che ha saputo soffrire e si è dimostrata squadra. Anche Seculin ci mette del suo con diversi interventi, poi arriva l’episodio del rigore, che sempre Vano realizza, per il gol del raddoppio.

Al tramonto del primo tempo la squadra marchigiana la potrebbe riaprire, ma Seculin ipnotizza Moretti. Inizia la ripresa e Vano cala il tris mettendo in ghiaccio la partita; unica nota stonata della gara del panzer romano è l’ammonizione, che non gli permetterà di giocare nel derby contro il Siena. Finalmente una Pistoiese convincente in tutti i reparti, che dimostra anche una grande reazione di orgoglio, e magari da oggi inizia un altro campionato.

SI RIPARTE DA QUI. OBIETTIVO SALVEZZA

Certo è giusto festeggiare e godere almeno per una domenica positiva, ma la strada verso la salvezza è molto lunga e piena di ostacoli. Però abbiamo capito che ci si può sperare, a differenza del dopo Grosseto, quando con le ossa rotte, sembrava diventata una chimera. Niente è stato fatto, e questa non deve essere un fuoco di paglia, ma una fiammella che deve incendiare l’ambiente arancione, per cercare di salvare in tutti i modi questa benedetta serie C.

Saranno due mesi e mezzo molto intensi, con tantissime gare tutte importanti, sarà determinante trovare continuità per cercare di scalare la classifica. Domenica si torna al Melani contro il Siena e sarà difficile, però ci sarà una settimana intera per lavorare insieme al nuovo allenatore, per crescere come condizione e come squadra. Sarà importante lavorare bene, con la speranza che Di Massimo e Paolini, usciti anzitempo, non abbiano subito infortuni seri.

La classifica va guardata ma nemmeno troppo, perchè è ancora presto, c’è molto da giocare ed è molto corta, quindi è possibile che in futuro, ci saranno continue oscillazioni. Calma e gesso quindi e sarà fondamentale concentrarsi su di noi e cercare di fare quadrato, per compattarsi il più possibile. Questa vittoria deve essere il punto di partenza, nessuno deve sentirsi appagato e impegnarsi al massimo, per provare a centrare una salvezza fondamentale ma complicata.

Condividi:

Giornalista pubblicista dal 2012, mi occupo di calcio, sport che amo alla follia, di cui sono appassionato dalla nascita. Scrivo sperando di coinvolgere ed emozionare chi mi legge.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com