Connect with us

Calcio / Serie D

La Pistoiese supera la bestia nera Imolese e si rilancia in chiave salvezza

La Pistoiese che non ti aspetti vince sorprendentemente contro i rossoblu: Parigi e i suoi ragazzi festeggiano la prima vittoria

Una Pistoiese molto convincente supera l’Imolese per 1-0 al termine di una gara buona, dove ha meritato nettamente il successo, giocando meglio dei quotati avversari. Una vittoria su tutta la linea, non casuale e tanto meno fortunosa: più occasioni da rete costruite rispetto agli avversari, più controllo del pallino del gioco e anche atteggiamento che fa ben sperare in ottica futura. Il gol di Evangelista, migliore in campo insieme a Pertici, che ha portato in vantaggio gli orange dopo solo 11 minuti, potrebbe aver sbloccato i ragazzi di Parigi, che oggi hanno anche sfatato il tabù Melani. Dopo il vantaggio infatti gli arancioni sono sembrati veramente in palla e potevano raddoppiare o anche triplicare e che hanno avuto nei primi 45 minuti il dominio assoluto del campo.

La ripresa è stata più combattuta, anche grazie alla reazione dell’Imolese e la stanchezza che si è iniziata a far sentire tra gli uomini di Parigi. Di fatto però l’occasione più clamorosa l’ha avuta la Pistoiese ancora con Evangelista, il quale ha mancato il raddoppio. La vittoria rimette la squadra arancione in carreggiata e in piena corsa salvezza. In particolare è da sottolineare lo spirito di gruppo che ha contraddistinto la squadra arancione e la grande festa vista al triplice fischio, che fa sperare ancora nell’impresa di una salvezza diretta.

VITTORIA DI GRUPPO

Questa è la vittoria del gruppo, alla vigilia della partita in pochi avrebbero scommesso su una vittoria della Pistoiese, che oltre a vivere mesi difficili, presentava ben quattro assenze pesanti, che potevano indebolire ancora di più la squadra di Parigi. Anche la sfortuna ha fatto la sua parte, con gli infortuni di Ielo e Cordato già nella prima mezz’ora, che hanno costretto Parigi a cambiare in corsa la formazione titolare, usufruendo anticipatamente di due cambi importanti.

In questo contesto super complicato la Pistoiese ha fatto quadrato e ha trovato forza e coraggio in una situazione “drammatica”, sfoderando la miglior prestazione stagionale della gestione Parigi. Una gara ben giocata, con diverse occasioni nitide avute e costruite al termine di belle azioni collettive. Resta il peccato di aver realizzato solo un gol, che comunque è bastato per vincere.

Una gara che può dare una spinta superiore ai tre punti, perchè mentalmente può sbloccare la testa dei ragazzi e può generare entusiasmo. Anche l’autostima sarà importante, perchè per la prima volta la Pistoiese è stata superiore contro un’avversaria di alta classifica. Insomma, giocando così è possibile fare punti nelle prossime domeniche da qui alla fine e provarci fino alla fine. Per la prima volta dopo la “rivoluzione” si è avuto la sensazione di potersela giocare, segnale che la squadra sta crescendo.

MARZO DECISIVO

Il marzo arancione è iniziato bene, domenica scorsa col pareggio in trasferta in casa del Progresso e ieri con la vittoria sull’Imolese. La strada è tracciata ma ora c’è da proseguire e il calendario delle prossime tre domeniche presenterà impegni molto importanti. Il prossimo match infatti sarà a Certaldo contro il fanalino di coda, poi ci sarà il derby contro il Prato al “Melani” e infine il mese si chiuderà giocando in trasferta sul campo del San Donnino, attualmente terz’ultimo e in grave difficoltà.

Visto e considerato anche il discorso della forbice, ad otto giornate dalla fine, la vittoria contro l’Imolese ha dato improvvisamente nuova linfa. Andando oltre anche negli altri impegni che in aprile e maggio attendono gli arancioni, non ci sono avversari di primissima fascia e quindi ogni partita sarà da giocarsi, a patto che la Pistoiese vista contro la squadra rossoblu si ripeta le prossime domeniche.

Condividi:

Giornalista pubblicista dal 2012, mi occupo di calcio, sport che amo alla follia, di cui sono appassionato dalla nascita. Scrivo sperando di coinvolgere ed emozionare chi mi legge.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com